Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Bergamotto

Bergamotto

Il suo gusto aspro lo rende poco gradito alla maggior parte dei palati. Più interessante e sfruttata è la sua buccia, da cui si ricava un olio molto aromatico.
Bergamotto

A differenza degli altri agrumi, il bergamotto viene coltivato soprattutto per la sua buccia, ricca di oli essenziali estremamente aromatici che trovano largo impiego tanto nell'industria dei profumi quanto in quella alimentare. Il tipico tè britannico Earl Grey, per esempio, deve il suo gusto particolare proprio al bergamotto.

Fatti sul bergamotto

Nome botanico Citrus bergamia
Familia Rutacae
Sapore aromatico, fresco, intensamente agrumato
Periodo di raccolta novembre-marzo

Particolarità del bergamotto

Il bergamotto appartiene al genere degli agrumi e, a seconda del colore, ricorda nell'aspetto una limetta o un limone raggrinzito. Stando alle ultime analisi genetiche, il bergamotto sarebbe un incrocio tra l'arancia amara e il cedro. Il frutto, che può pesare fino a 300 grammi, non viene coltivato tanto a scopo alimentare quanto per gli oli essenziali presenti nella sua buccia, che hanno da sempre un ruolo di primo piano nell'industria dei profumi: l'olio di bergamotto è uno degli ingredienti principali della famosa Acqua di Colonia e figura tra le note di testa di numerose fragranze. Il suo aroma è citrico e fresco ma al contempo caldo, poiché arricchito da una nota floreale che ricorda un po' la lavanda.  

Sul nome e sull'origine del bergamotto i pareri degli esperti sono discordi. La prima menzione scritta di cui si è a conoscenza risale al XVII secolo. Già allora la principale area di coltivazione del frutto era l'Italia meridionale, e ancora oggi il 90% circa del raccolto mondiale di bergamotto proviene da una sottile striscia di costa calabrese. 

Usi del bergamotto

Come nei profumi, anche in cucina è la buccia del bergamotto a fare da protagonista. Per via della sua spiccata acidità, la polpa viene consumata di rado fresca – però si presta ottimamente alla preparazione di confetture e composte. La buccia e i prodotti che se ne ricavano, invece, sono utilizzati per aromatizzare svariati dolci e bevande. Il tè Earl Grey, per esempio, deve il suo gusto particolare, tra il mediterraneo e l'orientale, proprio all'olio di bergamotto. Lo sciroppo di bergamotto viene impiegato in diversi cocktail e liquori, e in Calabria con il bergamotto si aromatizzano creme, dolci da forno e gelati.

Potrebbe interessarti anche