Le alghe si trovano in tanti tipi e varietà. Si fa una distinzione tra microalghe, piccole, e macroalghe, grandi, che a seconda del colore sono ulteriormente suddivise in alghe rosse, brune o verdi. Non tutte si possono mangiare. In compenso, con quelle commestibili si possono preparare i piatti più diversi. Perché le alghe sono ben più di un semplice involucro per il sushi.
Alghe, il superfood
Quali alghe si possono mangiare?
In particolare le alghe nori, dulse, kombu, wakame, spaghetti di mare, ma anche microalghe come la chlorella e la spirulina si trovano in commercio nei negozi al dettaglio o in quelli di prodotti asiatici. Queste alghe si possono preparare e gustare nei modi più vari: crude e fresche, essiccate o reidratate, lesse, fritte o saltate. Sono adatte come contorno vegetale, come snack o per condire piatti asiatici.
Cosa rende le alghe un superfood?
Le alghe sono poco caloriche e contengono fibre, vitamine e minerali, oltre che proteine e importanti acidi grassi. È importante far caso al contenuto di iodio, che in alcune alghe può essere molto elevato. Per questo motivo bisognerebbe mangiare solo alghe sulla cui confezione sono riportate le informazioni nutrizionali e le quantità da consumare. Le alghe, insomma, vanno gustate con attenzione: in quantità moderate rappresentano un buon modo per completare una dieta sana ed equilibrata.
Come si usano le alghe?
Cosparse sulle pietanze, le alghe essiccate in fiocchi regaleranno loro un tocco aromatico. Le alghe nori essiccate e tostate vengono sminuzzate e pressate formando dei fogli che si possono avvolgere in coni per il temaki oppure arrotolare per preparare il classico sushi. Dalle nostre parti, gran parte delle alghe viene venduta essiccata. In particolare wakame e spaghetti di mare diventano più buoni mettendoli in ammollo: assorbono molta acqua e poi si prestano a essere saltati, a preparare zuppe, omelette e insalate.
Una forma particolare è quella assunta da un’alga rossa che viene usata in special modo nella cucina vegana come gelificante ed è nota con il nome di agar-agar.
Altre informazioni sulle varietà di alghe più popolari nel glossario.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!