Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Straccetti di manzo con clementine sciroppate
Ingredienti
Piatto principalePer 4 persone
- 300 g di sedano rapa
- 4 cipolle
- 500 g di carne di manzo da cuocere velocemente, ad es. scamone
- 2 cucchiai d’olio d’arachidi
- 1 foglia d'alloro
- 2 chiodi di garofano
- 2,5 dl di latte di cocco
- 3 cucchiai di salsa di soia
- 2 cucchiai di burro freddo
- sale
- pepe nero
-
Clementine sciroppate
- 1 l d’acqua
- 4 bustine di tè chai, ad es alla curcuma
- 100 g di zucchero
- 4 clementine
Ingrediente in offerta
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 50 minuti
- riposo:
- ca. 4 ore
- Tempo totale:
- 4 h 50 min.
-
Si continua così
Per le clementine sciroppate, portate a ebollizione l'acqua con le bustine del tè. Allontanate la pentola dal fuoco e lasciate riposare per ca. 20 minuti, poi togliete le bustine. Aggiungete lo zucchero al tè e fate ridurre fino a ca. 1/2 litro. Grattugiate la scorza di 1/4 delle clementine e mettetela da parte per la carne. Sbucciate le clementine ed eliminate le pellicine bianche. Mettete le clementine in un recipiente alto, aggiungete il tè, coprite e lasciate riposare per ca. 4 ore.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Tagliate il sedano rapa a dadi di ca 1 cm. Dividete le cipolle in quattro. Tagliate la carne a striscioline di 1 cm e rosolatele in un tegame unto d'olio per ca. 2 minuti, poco per volta. Togliete la carne dal tegame e tenetela in caldo coperta. Nello stesso tegame rosolate il sedano e le cipolle, poi unite la foglia d'alloro, i chiodi di garofano e la scorza di clementine messa da parte. Aggiungete il latte di cocco, la salsa di soia e il burro e fate ridurre per ca. 5 minuti. Unite la carne e il liquido formatosi nel piatto, condite con sale e pepe.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Prima di servire, estraete le clementine dallo sciroppo al chai e servitele con la carne e la salsa. A piacere guarnite con maggiorana.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consigli utili
Più a lungo le clementine rimangono nello sciroppo e più amaro sarà il loro sapore. Usate lo sciroppo delle clementine come esaltatore di sapidità per sfumare la carne oppure come base per un punch o un vin brulé.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!