Orata all'orientale
Ingredienti
Piatto principalePer 4 persone
- 1 mazzetto di prezzemolo
 - 1 mazzetto di coriandolo
 - ½ mazzetto di menta
 - 1 cipolla rossa
 - 1 limone
 - 1 melagrana
 - 5 cucchiai d’olio d’oliva
 - ¼ di cucchiaino di cumino
 - ½ cucchiaino di harissa
 - ½ cucchiaino di paprica
 - ½ cucchiaino di sale
 - 4 orate di ca. 400 g ciascuna
 - sale
 - pepe
 
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
 - ca. 30 minuti
 
- cottura alla griglia :
 - ca. 12 minuti
 
- Tempo totale:
 - 42 min.
 
- 
Si continua così
Tritate grossolanamente le erbe, tagliate la cipolla ad anelli sottili e mettete entrambi in una scodella. Unite la scorza di limone grattugiata. Spremete il limone e aggiungete 1 cucchiaio di succo alle erbe. Sgranate la melagrana e aggiungetela nella scodella, insieme con la metà dell'olio, le spezie e il sale.
Ci sei quasi! - 
Si continua così
Sciacquate le orate con acqua fredda e asciugatele tamponandole con carta da cucina. Praticate tre piccole incisioni su i due lati del pesce. Distribuite metà della miscela di erbe nella cavità ventrale e mettete da parte il resto. Spennellate i pesci con l'olio rimasto e condite con sale e pepe.
Ci sei quasi! - 
Si continua così
Preriscaldate il grill a ca. 250 °C. Grigliate le orate a fuoco medio ca. 6 minuti per lato. I pesci sono cotti, quando le pinne dorsali si staccano con facilità. Servite il pesce con il resto della miscela di erbe.
Ci sei quasi! 
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consigli utili
Servite il pesce con degli spicchi di limone. Arricchite a piacimento la farcia per il pesce con pistacchi o pinoli. Il calore alto (220-280 °C) è adatto alla cottura diretta: gli alimenti vengono messi sulla griglia direttamente sulla fonte di calore (brace). A calore medio (180–220 °C) si griglia o si arrostisce a fuoco indiretto; gli alimenti non devono essere posti direttamente sulla brace e il coperchio del grill è abbassato.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!