Granola basic

Granola basic

1 h

Ecco una miscela di semi e cereali che rende croccante la colazione e può essere completata con ciò che più vi piace. Per iniziare la giornata con brio.

  • senza lattosio
  • vegetariano

Ingredienti

Brunch/ColazionePer ca. 450 grammi

Perché non posso scegliere liberamente le dosi?

Niente più rischi o imprevisti

Per 4, 8 o 12 persone? Nelle ricette di Migusto, puoi modificare il numero delle persone o delle porzioni, variando così le quantità degli ingredienti, ma solo quando è garantita la riuscita della ricetta.

  • 200 gdi fiocchi ai 5 cereali
  • 50 gdi nocciole d’avena
  • 150 gdi semi di girasole
  • ½ cucchiainodi sale
  • 80 gdi miele di fiori liquido
  • 2 cucchiaid’olio di colza
Kilocalorie
390 kcal
1.600 kj
Proteine
10 g
10,6 %
Grassi
9 g
21,5 %
Carboidrati
64 g
67,9 %

Come procedere

Preparazione:
ca. 10 minuti
cottura in forno:
ca. 30 minuti
raffreddamento
Tempo totale:
1 h
  1. Si continua così

    Scaldate il forno a 150 °C. In una scodella riunite i fiocchi, le nocciole d’avena e i semi di girasole. Aggiungete il sale, il miele, l’olio e mescolate, finché ogni ingrediente è ben ricoperto di miele. Distribuite la miscela su una teglia foderata con carta da forno. Mettete la granola in forno per ca. 30 minuti, rimestando di tanto in tanto con un mestolo di legno. Sfornate e lasciate raffreddare.

    Ci sei quasi!
  2. Si continua così

    Granola classica

    Tritate grossolanamente 10 g di nocciole e mescolatele con 2 cucchiai di uvetta e 40 g di granola. Tagliate a fette ½ mela e ½ banana, a spicchietti 2 fragole. Mescolate 180 g di yogurt con 1 cucchiaio di succo di limone e versate in una scodella. Distribuite tutti gli ingredienti sullo yogurt e servite.

    Ci sei quasi!
  3. Si continua così

    Granola energetica

    Pelate 40 g di mango. Staccate la polpa dal nocciolo e tagliatela a spicchi. Pelate 40 g di papaia, dimezzatela per il lungo, privatela dei semi e tagliatela a dadini. Riducete a dadini 10 g di zenzero candito. Distribuite tutto, insieme con 1 cucchiaio di semi di chia, 1 cucchiaio di bacche di goji secche e 30 g di granola, su 150 g di yogurt alla soia e servite.

    Ci sei quasi!
  4. Si continua così

    Granola alle arachidi

    Tritate grossolanamente 20 g di arachidi e mescolatele con 40 g di granola e ¼ di cucchiaino di fleur de sel. Distribuite la granola con 1 cucchiaio di dadini di caramello e 40 g di lamponi su 180 g di yogurt alla vaniglia e servite.

    Ci sei quasi!
  5. Si continua così

    Granola corroborante

    Mescolate 30 g di granola con 1 cucchiaino di caffè in polvere. Tritate 10 g di cioccolato fondente, distribuitelo con la granola e le fettine di cocco su 120 g di yogurt al cioccolato e servite.

    Ci sei quasi!
  6. Si continua così

    Granola silvestre

    Tostate 2 cucchiai di pinoli in una padella senza grassi, finché si dorano. Lasciate raffreddare. Sfogliate 1 rametto di rosmarino e tritate gli aghi. Mescolate entrambi con 40 g di granola e distribuite il tutto su 150 g di quark. Guarnite con i mirtilli, irrorate con 1 cucchiaio di miele di bosco e servite.

    Ci sei quasi!
  7. Si continua così

    Granola orientale

    Snocciolate 20 g di datteri, tagliateli a listarelle e mescolateli con 40 g di granola e 1 cucchiaio di semi di sesamo. Mescolate 180 g di kefir. Distribuite i datteri, la granola e 40 g di chicchi di melagrana sul kefir e servite.

    Ci sei quasi!
Ricetta: Anja Steiner

Valori nutrizionali per porzione

Consigli utili

In un contenitore ermetico e al riparo dalla luce, la granola si conserva per circa 1 mese. Riempite dei vasetti di vetro a chiusura ermetica o dei sacchetti di cellophane con la granola. Per dolcificare potete sostituire il miele con latte condensato, sciroppo d'acero, d'agave o di pere. Potete arricchire la vostra granola aggiungendo a piacimento semi vari e frutta a guscio. L'olio di colza può essere sostituito con olio di semi di girasole, olio di cocco o burro. Aggiungete la frutta essiccata alla granola solo dopo averla sfornata.

Più ricette

Più ispirazioni