Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Cedro candito

Cedro candito

6 h 25 min

Il cedro candito è l'espressione più tradizionale di questo frutto, utilizzato a fette o dadini per aromatizzare molti dessert e dolci.

  • senza glutine
  • senza lattosio
  • vegano

Ingredienti

SpuntiniPer ca. 10 porzione da 50 g

Perché non posso scegliere liberamente le dosi?

Niente più rischi o imprevisti

Per 4, 8 o 12 persone? Nelle ricette di Migusto, puoi modificare il numero delle persone o delle porzioni, variando così le quantità degli ingredienti, ma solo quando è garantita la riuscita della ricetta.

  • 1cedro, nei negozi di specialità
  • ca. 500 gdi zucchero
  • 0,5 dld'acqua
  • 2 cucchiaidi zucchero da cospargere
Kilocalorie
220 kcal
950 kj
Proteine
0 g
0 %
Grassi
0 g
0 %
Carboidrati
54 g
100 %

Come procedere

Preparazione:
ca. 25 minuti
sobbollitura:
ca. 1 ore
essiccazione:
ca. 3 ore
raffreddamento
Tempo totale:
6 h 25 min
  1. Sciacquate il cedro, tagliatelo a metà e spremetelo. Con un cucchiaio staccate la polpa dalla scorza. Tagliate la scorza con lo strato bianco a spicchi di ca. 5 mm di larghezza. Per ridurre le sostanze amare contenute nella scorza, mettete i pezzetti in una pentola, copriteli d’acqua e portate a ebollizione. Scolate l’acqua e ripetete questa operazione per altre due volte. Fate sgocciolare bene gli spicchi di cedro.

    Ci sei quasi!
  2. Pesate gli spicchi di cedro. Trasferiteli in una pentola con la stessa quantità di zucchero. Unite l’acqua e il succo. Fate sobbollire le scorze di cedro per ca. 1 1/2 ore a fuoco basso, incoperchiato, finché il caramello è quasi evaporato. Estraete gli spicchi di cedro dallo sciroppo e fateli sgocciolare bene su una griglia (vedi suggerimento per lo sciroppo). Accomodateli in una teglia foderata con carta da forno. Cospargeteli con un po’ di zucchero e passateli bene nello zucchero. Scaldate il forno ventilato a 60 °C. Lasciate essiccare gli spicchi di cedro in forno per ca. 3 ore. Sistemate un mestolo di legno in modo che lo sportello del forno rimanga un po’ aperto. Sfornate il cedro candito e lasciatelo raffreddare.

    Ci sei quasi!
Ricetta: Daniel Tinembart
Fonte: https://migusto.migros.ch/it/ricette/cedro-candito

Valori nutrizionali per porzione

Consigli utili

Filtrate lo sciroppo restante, mescolatelo con acqua minerale e servitelo come bibita. I cedri sono disponibili nei mesi invernali, da gennaio circa a marzo. A seconda della ricetta, la scorza del cedro può essere sostituita anche con la scorza di limoni che hanno una buccia piuttosto spessa. Questa ha il vantaggio di essere meno amara. I cedri sono disponibili in filiali Migros ben selezionate o in negozi di specialità alimentari.

Iscriviti e valuta

Ricette correlate

Fatti ispirare