Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Cedro candito
Ingredienti
SpuntiniPer ca. 10 porzione da 50 g
- 1 cedro , nei negozi di specialità
- ca. 500 g di zucchero
- 0,5 dl d'acqua
- 2 cucchiai di zucchero da cospargere
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 25 minuti
- sobbollitura:
- ca. 1 ore
- essiccazione:
- ca. 3 ore
- raffreddamento
- Tempo totale:
- 6 h 25 min.
-
Sciacquate il cedro, tagliatelo a metà e spremetelo. Con un cucchiaio staccate la polpa dalla scorza. Tagliate la scorza con lo strato bianco a spicchi di ca. 5 mm di larghezza. Per ridurre le sostanze amare contenute nella scorza, mettete i pezzetti in una pentola, copriteli d’acqua e portate a ebollizione. Scolate l’acqua e ripetete questa operazione per altre due volte. Fate sgocciolare bene gli spicchi di cedro.
Ci sei quasi! -
Pesate gli spicchi di cedro. Trasferiteli in una pentola con la stessa quantità di zucchero. Unite l’acqua e il succo. Fate sobbollire le scorze di cedro per ca. 1 1/2 ore a fuoco basso, incoperchiato, finché il caramello è quasi evaporato. Estraete gli spicchi di cedro dallo sciroppo e fateli sgocciolare bene su una griglia (vedi suggerimento per lo sciroppo). Accomodateli in una teglia foderata con carta da forno. Cospargeteli con un po’ di zucchero e passateli bene nello zucchero. Scaldate il forno ventilato a 60 °C. Lasciate essiccare gli spicchi di cedro in forno per ca. 3 ore. Sistemate un mestolo di legno in modo che lo sportello del forno rimanga un po’ aperto. Sfornate il cedro candito e lasciatelo raffreddare.
Ci sei quasi!
Consigli utili
Filtrate lo sciroppo restante, mescolatelo con acqua minerale e servitelo come bibita. I cedri sono disponibili nei mesi invernali, da gennaio circa a marzo. A seconda della ricetta, la scorza del cedro può essere sostituita anche con la scorza di limoni che hanno una buccia piuttosto spessa. Questa ha il vantaggio di essere meno amara. I cedri sono disponibili in filiali Migros ben selezionate o in negozi di specialità alimentari.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!