Le coloratissime bowl sono una festa per gli occhi e per il palato. In più sono facili e veloci da preparare: basta disporre i vari ingredienti in una scodella (la bowl, appunto in inglese) ed ecco pronto il pasto. Dalla bowl di muesli alla frutta per il brunch fino alla sostanziosa bowl per cena, con le nostre ricette puoi creare a tempo di record saporite opere d'arte.
Bowl – una ciotola piena di gusto
Ricette per poke bowl e altre bowl con il pesce
Originarie delle Hawaii, le poke bowl sono ormai un trend gastronomico internazionale e una presenza fissa nei locali hip anche del nostro emisfero. In hawaiano «poke» significa all'incirca «tagliare a pezzetti» – nella fattispecie il tonno crudo che, insieme a riso per sushi, verdure di ogni tipo e una salsa d'ispirazione asiatica dà vita per l'appunto alla tradizionale poke bowl. Una ricetta solo all'apparenza banale, perché si tratta di una vera e propria esplosione di gusto che cattura le papille gustative sin dal primo assaggio. Chi non ama il pesce crudo può provare la variante con salmone rosolato in padella.
Ricette per bowl con carne
Preferisci la carne al pesce? Abbiamo bowl su misura anche per te. Aceto di riso e salsa di soia provvedono alla nota di gusto orientale. A chi predilige i sapori nostrani proponiamo invece la raffinata bowl di riso in agrodolce con scaloppine di capriolo, cavoletti di Bruxelles e salsa ai porcini.
Ricette per bowl vegetariane e vegane
A un concorso fotografico per la ciotola più suggestiva, le cosiddette buddha bowl arriverebbero di sicuro prime. In più, oltre che un tripudio di colori, sono un pasto ricco e perfettamente equilibrato: a una base di carboidrati come grano saraceno, riso al cavolfiore o quinoa si accompagnano una fonte di proteine, tipo tofu o uova, tante verdure, una salsa aromatica e un topping di frutta secca o semi.
Ricette per bowl d'insalata
Che ne dici di un'insalata di patate in versione bowl? O magari di una bowl d'insalata verde e petto di pollo? Con queste ricette puoi creare bowl fresche, nutrienti e, ovviamente, ricche di gusto.
Bowl dolci per la colazione e il brunch
Alla tendenza bowl non è rimasto immune nemmeno il tavolo della colazione. Le bowl per iniziare la giornata con la giusta carica vedono protagonisti la frutta fresca e secca, le bacche, lo yogurt, i semi e i cereali. Le smoothie bowl sono la versione ancora più saziante dello smoothie: il frullato di frutta si arricchisce di fiocchi di cereali, frutta fresca e secca e altri ingredienti a piacere.
Bowl salate per la colazione e il brunch
Per chi ama il salato anche a colazione, ecco qualche sfiziosa e corroborante bowl su misura: a una base di yogurt naturale si aggiungono cavoletti di Bruxelles saltati in padella, uova barzotte o strisce di verdure croccanti. Al tocco di sapore particolare provvedono spezie, erbe aromatiche, mandorle affumicate e chi più ne ha, più ne metta.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!