Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Mousse di cioccolato bianco alle prugne
Ingredienti
DessertPer 4 persone
- 25 capsule di cardamomo
- 1 limetta
- 2,5 dl di latte di cocco
- 1 cucchiaio d’agar-agar, ca. 15 g
- 150 g di cioccolato bianco
- 2 albumi, ca. 60 g
- 1 presa di sale
- 1 cucchiaio di zucchero a velo
- 1 dl di panna
- 4 susine
- 4 cucchiai di zucchero di canna
- 1 dl d’acqua
- 4 biscotti , ad es. Zampe d'Orso
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 60 minuti
- refrigerazione
- Tempo totale:
- 1 h 45 min.
-
Si continua così
Pesta grossolanamente nel mortaio le capsule di cardamomo, poi elimina i baccelli. Grattugia finemente la scorza di limetta, aggiungila al latte di cocco con il cardamomo e porta a ebollizione. Fai ridurre a fuoco medio fino a ottenere 2 dl. Aggiungi l'agar-agar al latte di cocco, mescola e lascia sobbollire brevemente. Filtra il latte di cocco con un colino a maglie molto fini. Con una mandolina ricava dal cioccolato ca. 10 g di scaglie e mettile da parte. Trita grossolanamente il resto del cioccolato e fallo sciogliere nel liquido caldo. Fai intiepidire in frigo, finché il liquido comincia a consolidare lungo il bordo.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Monta prima gli albumi con il sale e lo zucchero a neve ferma, poi anche la panna. Incorpora albumi e panna alternandoli al composto di latte di cocco e cioccolato. Trasferisci la mousse di cioccolato in una tasca da pasticciere con beccuccio a stella e metti in fresco.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Dimezza le susine e snocciolale. Caramella lo zucchero in padella finché assume un bel colore ambrato. Sfuma con l'acqua e lascia sobbollire, finché lo zucchero non si è sciolto. Aggiungi le susine e lasciale macerare nel caramello per ca. 5 minuti. Trita grossolanamente i biscotti. Spruzza delle rosette di mousse al cioccolato in scodelle da dessert. Servi la mousse con le susine e guarnisci con le briciole dei biscotti. Completa con le scaglie di cioccolato bianche messe da parte.
Ci sei quasi!
Condividi questo articolo con i tuoi amici!