Frutta secca

Frutta secca

15 h 20 min

Frutta secca per l'inverno! Frutta di stagione – mele, pere, uva in autunno, nettarine, albicocche, fragole in estate – disidratata nell'essiccatore.

Ingredienti

SpuntiniPer 1 porzione da 40 g

Perché non posso scegliere liberamente le dosi?

Niente più rischi o imprevisti

Per 4, 8 o 12 persone? Nelle ricette di Migusto, puoi modificare il numero delle persone o delle porzioni, variando così le quantità degli ingredienti, ma solo quando è garantita la riuscita della ricetta.

  • frutta di stagione: mele, pere, uva (autunno), banane (inverno), nettarine, albicocche, ciliegie, fragole (estate)
  • succo di limone

Utensili

  • essiccatore
Kilocalorie
0 kcal
0 kj
Proteine
0 g
0 %
Grassi
0 g
0 %
Carboidrati
0 g
0 %

Come procedere

Preparazione:
ca. 20 minuti
essiccazione:
ca. 8-15 ore
Tempo totale:
15 h 20 min
  1. Lavate la frutta ed eliminate eventuali residui terrosi o torsoli. Tagliatela a pezzetti, anelli, spicchi o fettine uniformi. Mescolate subito con succo di limone. Adagiate i vari pezzi sulle griglie uno vicino all’altro, ma senza sovrapporli. Il tempo di essiccazione varia a seconda dello spessore, della grandezza e del contenuto d’acqua della frutta. Fate essiccare i vari frutti nell’essiccatore a 70 °C per 8-15 ore finché sono secchi ma si lasciano piegare facilmente.

Ricetta: Daniel Tinembart

Valori nutrizionali per porzione

Consigli utili

All’asciutto e al fresco la frutta secca si conserva per 1 mese. Importante: riempite sempre l’essiccatore. Il trucco del limone, per evitare che la frutta già tagliata annerisca, spruzzatela con succo di limone.

Scopri altri suggerimenti per tutta la famiglia su famigros.ch

Più ricette

Più ispirazioni