Crostata alla crema con rabarbaro e crumble di mandorle
La pasta frolla accoglie la crema alla vaniglia sulla quale si posano i gambi di rabarbaro e le fragole. Il crumble di mandorle dona il tocco finale al dolce.
- vegetariano
- 1 h 40 min
Ingredienti
Pasticceria dolcePer 8 persone
per 1 stampo rettangolare di 21 x 31 cm
- 120 gdi zucchero
- 20 gdi crema alla vaniglia in polvere da cuocere
- 4tuorli
- 2 dldi latte
- 200 gdi crème fraîche
- 300 gdi rabarbaro
- 1arancia
- 100 gdi fragole
-
Pasta frolla e crumble
- 250 gdi farina
- 80 gdi zucchero
- 150 gdi burro, freddo
- 100 gdi mandorle
- 1albume
Ingrediente in offerta
Ingredienti alla tua Migros
- Kilocalorie
- 600 kcal
- 2.500 kj
- Proteine
- 12 g
- 8,1 %
- Grassi
- 36 g
- 54,7 %
- Carboidrati
- 55 g
- 37,2 %
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 45 minuti
- cottura in forno:
- 50-55 minuti
- Tempo totale:
- 1 h 40 min
Ti potrebbe essere d'aiuto:
-
Si continua così
Per la crema lavorate a spuma 80 g di zucchero con la crema alla vaniglia in polvere e i tuorli. Portate il latte a ebollizione poi incorporatelo alla crema, versate tutto nella pentola e, mescolando continuamente, scaldate fino a raggiungere quasi il punto di ebollizione. Togliete la pentola dal fuoco e lasciate intiepidire la crema, poi incorporate la crème fraîche e mettete in fresco.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Pelate i gambi del rabarbaro, se necessario, e tagliateli a tocchetti di ca. 20 cm. Grattugiate la scorza dell'arancia, mescolatela con lo zucchero rimasto, i tocchetti di rabarbaro e fate marinare per ca. 15 minuti.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Per la pasta frolla e il crumble, mescolate la farina con lo zucchero, poi unite il burro a pezzetti e sfregate gli ingredienti con le mani fino a ottenere una massa composta di tante briciole. Tritate grossolanamente le mandorle, mescolatele con ca. 1/4 della pasta e mettete il crumble in frigo a riposare. Incorporate l'albume al resto della pasta e impastate fino a ottenere una massa omogenea.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scaldate il forno statico a 180 °C. Stendete la pasta su carta da forno in una sfoglia alta ca. 2 mm. Accomodate la sfoglia sulla carta da forno nella teglia e formate il bordo. Versate la crema sul fondo di pasta. Sminuzzate le fragole. Estraete i tocchetti di rabarbaro dalla marinata, mescolateli con le fragole e distribuite sulla crema. Completate spargendo il crumble sulla torta. Cuocete al centro del forno per 50–55 minuti.
Ci sei quasi!
Condividi questo articolo con i tuoi amici!