Cosa c'è di più bello che sedersi a riposare in riva a un laghetto di montagna dopo una scarpinata? Te lo diciamo noi: tirare fuori dallo zaino le provviste e organizzare un bel picnic! Ecco qualche proposta per panini leggeri, insalate, snack e bevande rinfrescanti da preparare a casa in vista dell'escursione. E la cosa bella è che queste prelibatezze sono buone come appena fatte anche dopo ore di marcia.
🥾 Ricette per gustose provviste da escursione
Snack «da strada»
Per ritemprare le energie durante la camminata sono ottime le barrette di avena fatte in casa arricchite con frutta secca e noci. Altrettanto preziose (e gustose) sono le nostre energy balls, palline a base di anacardi, mirtilli rossi, mele essiccate e zenzero candito.
Sandwich to go
Il panino farcito sazia e si presta a infinite variazioni. Croccante, fresca e nutriente è la nostra proposta a base di scamorza affumicata, cetriolo e maionese alle erbe. O preferisci un panino al pastrami? Per l'escursione il panino va avvolto in carta oleata o pellicola (ma qui ti spieghiamo anche come realizzare con le mani un ecologico panno con cera d'api), oppure confezionato in un contenitore salvafreschezza, che in più, lo protegge anche nello zaino ultrapieno.
Insalata da viaggio Â
Un'insalata per l'escursione? Ma certo! Abbiamo selezionato apposta alcune insalate che sono ottime (o diventano persino più gustose!) anche a ore di distanza dalla preparazione. Il nostro coleslaw di carote e cavolo bianco, ad esempio, ha bisogno di tempo per sviluppare appieno tutto il suo sapore. Un'insalata di legumi è l'ideale da portarsi dietro in gita perché particolarmente nutriente, oltre che deliziosa. Un esempio? La nostra creazione a base di ceci, cetrioli, pomodori e feta. L'insalata va confezionata in un contenitore ermetico o in un barattolo con tappo a vite. In questo modo eviterai spiacevoli incidenti nello zaino.
Per dissetarsi lungo il camminoÂ
Durante le escursioni è importante bere a sufficienza. Per rendere più gustosa l'acqua si possono aggiungere nella borraccia striscioline di mela e carota e foglie di menta. Gli amanti di tè e tisane non mancheranno invece di apprezzare il nostro tè freddo delle Alpi al profumo di erbe aromatiche. In una bottiglia termica si mantiene fresco per ore.
Bevande calde da escursione
Quando l'aria si fa fresca e il sole si nasconde dietro le nuvole fa piacere avere sottomano una bevanda calda. Come per esempio il nostro tè allo zenzero e limetta, oppure i nostri punch alla frutta. In bottiglia termica si mantengono caldi per tutto il tempo necessario.
Trovi ancora informazioni sugli alimenti giusti da gustare durante le escursioni e altre ricette dalla cucina di Migusto sui suggerimenti alimentari di iMpuls.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!