Zucchine col fiore alla griglia
Ingredienti
DessertPer 4 persone
- 250 g di ricotta
 - 3 cucchiai di miele liquido
 - 1 cucchiaio d’acqua di fiori d'arancio, nei negozi di specialità
 - 1 limone
 - 1 rametto di timo
 - 100 g di datteri, snocciolati
 - 12 fiori di zucchina
 - 4 fichi
 - 2 cucchiai d’olio d’oliva
 - 3 cucchiai di pinoli
 
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
 - ca. 45 minuti
 
- cottura alla griglia :
 - ca. 5 minuti
 
- Tempo totale:
 - 50 min.
 
- 
Mescolate la ricotta con 1 cucchiaio di miele e acqua di fiori d'arancio. Aggiungete la scorza d'arancio grattugiata finemente e spremete il succo. Aggiungete alla ricotta 2 cucchiai di succo. Sfogliate il timo, tritate finemente i datteri e incorporate entrambi alla ricotta.
Ci sei quasi! - 
Preriscaldate il grill a 220 °C. Mondate i fiori di zucchina ed eliminate il pistillo. Trasferite la ricotta in una tasca da pasticciere e con cura riempite i fiori. Richiudeteli, avvitando delicatamente le estremità dei petali. Tagliate i fichi a metà e spennellateli d'olio insieme con i fiori di zucchina. Tostate i pinoli in una padella antiaderente senza aggiungere grassi. Grigliate i fichi e i fiori sul grill a fuoco basso per ca. 5 minuti. Distribuite su un piatto e irrorate con il miele rimasto. Guarnite con i pinoli.
Ci sei quasi! 
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consiglio utile
Il calore alto (220-280 °C) è adatto alla cottura diretta: gli alimenti vengono messi sulla griglia direttamente sulla fonte di calore (brace). A calore medio (180–220 °C) si griglia o si arrostisce a fuoco indiretto; gli alimenti non devono essere posti direttamente sulla brace e il coperchio del grill è abbassato.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!