Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Torta di linz al rabarbaro

Rabarbaro, una delizia niente affatto barbarica

Dai dessert ai muffin, dalle torte alla confettura e perfino ai piatti salati, il rabarbaro sa sempre farsi valere.

Il nome deriva dal tardo latino reubarbarum, a sua volta mutuato dal greco, che sta all'incirca per «radice dei barbari», con allusione alla sua provenienza straniera. Niente d'incivile, quindi – al contrario: con il suo gusto piacevolmente amarognolo, il rabarbaro apporta una raffinata, frizzante nota di freschezza.

In più è un vero campione di trasformismo in grado di passare con nonchalance da classico ingrediente per dolci, prima fra tutti la crostata, ad accompagnamento per piatti salati come gli asparagi.

Le migliori ricette di crostate al rabarbaro

La crostata al rabarbaro è un irrinunciabile piacere di stagione. Qui due proposte: una classica e una con abbinamento di fragole. Comincia a scaldare il forno!

Confettura di rabarbaro

Quella fatta in casa è sempre la più buona! La confettura di rabarbaro si sposa a meraviglia anche con semplice pane e burro, e con la vaniglia acquista un'aromatica marcia in più.

Ricette per torte al rabarbaro

Anche la torta al rabarbaro è un classico dei più amati. Durante la cottura il rabarbaro rilascia umidità, rendendo la torta irresistibilmente soffice e succosa.

Ancora più dolci al rabarbaro

Torta e crostata sono solo l'inizio: la particolare nota asprigna del rabarbaro regala un inconfondibile accento di gusto a tante altre delizie da forno. Ecco qualche idea.

Buono a sapersi sul rabarbaro

  1. Il rabarbaro va sempre pelato? 

    , il rabarbaro va sempre pelato prima dell'uso per ridurre il tenore di acido ossalico, la cui concentrazione è maggiore, fra l'altro, nei gambi più vecchi e spessi. Consumato in normale quantità, tuttavia, il rabarbaro non comporta alcun problema per la salute. 

     

    Vedi anche: Devo pelare il rabarbaro?

  2. Quand'è stagione di rabarbaro? 

    Il rabarbaro è uno dei primi ortaggi di primavera e la sua stagione in Svizzera comincia ad aprile. La raccolta avviene tradizionalmente fino al giorno di San Giovanni, il 24 giugno, dopodiché la pianta viene lasciata riposare fino alla stagione successiva.

  3. Come conservare il rabarbaro?

    In frigorifero, avvolto in un canovaccio umido, il rabarbaro si conserva fino a 4 giorni.

Il rabarbaro in versione salata

Il rabarbaro si abbina ottimamente con altre verdure e anche con il pesce. In questo modo il suo sapore delicato si esprime al meglio.

Iscriviti e valuta

Potrebbe interessarti anche