Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Cosa ti occorre: semola, farina, acqua, sale, uova e acqua.

Pasta fresca

La pasta a base di farina e semola di grano duro risulta elastica e non perde la sua forma durante la cottura.

Per preparare la pasta fresca, servono farina, semola, uova e acqua. Nella produzione industriale prevale la pasta senz'uovo. Per quella fatta in casa è invece meglio aggiungere le uova, perché la pasta è molto consistente e impastarla a mano richiede una certa forza. In Europa, la farina impiegata solitamente è di frumento, perché il glutine contenuto in questo cereale permette di ottenere un risultato ottimale. Per la produzione di pasta si impiegano però anche farina di segale, di grano saraceno e di spelta. Le farine integrali conferiscono alla pasta un sapore più intenso. In questo caso, si consiglia di mescolare la farina scelta con 2 parti di farina bianca. Nelle regioni asiatiche, la pasta è prodotta principalmente con amido di soia, di riso o di fagioli mungo.

Mescolando farina e semola, l'impasto diventa particolarmente elastico e facile da modellare e la pasta, una volta cotta, mantiene la sua forma.

L'aggiunta delle uova raffina il sapore, migliora la cottura e conferisce un bel colore alla pasta. L'aggiunta di un colorante, come il concentrato di pomodoro o il succo di barbabietola, regala alla pasta un bel colore, senza tuttavia modificarne molto il sapore.

In fatto di forma, la pasta industriale non conosce limiti e il mercato propone centinaia di qualità. Per quella fatta in casa, si consiglia la pasta lunga, come le tagliatelle o le pappardelle. Sono adatte anche le orecchiette che sono relativamente facili da formare.

  1. Cosa ti occorre: semola, farina, acqua, sale, uova e acqua.
  2. Mescola la semola, la farina e il sale e forma un incavo al centro.
  3. Versa l'acqua e le uova nell'incavo.
  4. Impasta il tutto fino a ottenere una massa liscia ed elastica.
  5. Modella l'impasto a palla e avvolgila in una pellicola trasparente. Lascia riposare in frigo per ca. 30 minuti.

Suggerimenti

  • Prima di tagliare la sfoglia di pasta, cospargila di sufficiente semola o farina, di modo che appiccichi meno.
  • Pasta all'uovo: aggiungendo un po' d'olio, la pasta si srotola più facilmente.

Ricette con indicazione di quantità

Iscriviti e valuta

Potrebbe interessarti anche