Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Pan di Spagna

Pan di Spagna

Per il pan di Spagna occorrono uova, farina e zucchero. Questo tipo di pasta dolce è la base di molte deliziose specialità, come le torte, i savoiardi e i rotoli.

Gli ingredienti base per il pan di Spagna sono uova, zucchero, farina e amido di mais. Sbattendo energicamente gli ingredienti, s'incorpora aria all'impasto che, durante la cottura, si gonfia triplicando di volume. Il pan di Spagna risulta quindi particolarmente delicato e soffice, senza bisogno di aggiungere lievito. Con questo tipo d'impasto si possono preparare torte, rotoli, pasticcini come i petit four e savoiardi. Per i rotoli e i savoiardi l'impasto viene lavorato a freddo, mentre per le torte e i petit four a caldo. Lavorando l'impasto a caldo si ottiene maggiore stabilità e più volume. La massa di uova e zucchero non va però mai scaldata troppo, per evitare che i tuorli si raggrumino o cuociano, compromettendo la funzione di legante delle uova.

Pan di Spagna lavorato a freddo

Adatto per rotoli e savoiardi.

Pan di Spagna lavorato a caldo

Adatto per torte e petit four.

Ricette con indicazione di quantità

Iscriviti e valuta

Potrebbe interessarti anche