Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Farina, zucchero (o sale), burro, liquido

Impasti friabili

Gli impasti friabili più noti sono la pasta frolla e la pasta brisée nonché quella zuccherata. Maggiore è la quantità di grasso usata e più friabile risulterà l'impasto.

La pasta frolla, la pasta brisée e quella zuccherata sono gli impasti friabili più noti per realizzare torte dolci o salate. L'impasto dev'essere lavorato velocemente, sfregando il burro e la farina tra le dita e poi impastando il composto con poco liquido. Gli ingredienti di base degli impasti friabili sono la farina, il burro (o un altro grasso), zucchero (o sale) e una parte di liquido (uovo, acqua, panna o latte). Dopo la cottura, il prodotto preparato risulta friabile e croccante. Maggiore è la quantità di grasso nell'impasto e più friabile risulterà il prodotto finale. Un tipico impasto friabile per torte è composto da 3 parti di farina e 1 parte di grasso, mentre la pasta brisé è composta di 2 parti di farina e 1 parte di grasso.

Ricette con indicazione di quantità

Iscriviti e valuta

Potrebbe interessarti anche