Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Alimento da disidratare, essiccatore.

Disidratare / essiccare all’aria

La disidratazione e l’essiccazione sono i metodi più antichi per conservare gli alimenti e limitano la dispersione di vitamine e sostanze nutritive.

In tutto il mondo, disidratare o essiccare rappresenta il metodo più antico per conservare verdura, frutta, erbe aromatiche, carne, pesce, funghi o cereali. Da millenni, a tale scopo, si sfrutta la forza del sole. Oggigiorno si ricorre anche all’essiccatore o al forno a bassa temperatura. Attraverso la disidratazione o l’essiccazione viene eliminata praticamente tutta
l’acqua presente nell’alimento, privando i microrganismi del nutrimento necessario per vivere. Negli alimenti secchi rimane tuttavia un’esigua quantità d’acqua. L’umidità residua si aggira intorno al 13-14%. La frutta essiccata industrialmente contiene di regola un’umidità residua del 20-30%. Per questa ragione dev’essere trattata con solfiti o acido sorbico, che ne favoriscono la
conservazione. L’essiccazione provoca la perdita della vitamina C. Non subiscono invece variazioni le altre vitamine, le sostanze nutritive e i sali minerali.

Iscriviti e valuta

Potrebbe interessarti anche