Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Uva passa

Uva passa

Nei mix di frutta secca e nelle torte, ma anche nelle pietanze salate: l'uva passa, chiamata anche uvetta, conferisce sempre una nota particolare.
Uva passa

A dimostrazione di quanto sia preziosa l'uva passa, in tedesco l'espressione «cogliere le uvette» indica chi sceglie sempre il meglio nel mucchio. Presenza fissa nei mix di frutta secca e quindi un cosiddetto superfood, oltre che consumata al naturale viene usata anche per preparare dolci da forno come il pane all’uvetta e lo stollen di Natale. Inoltre non manca quasi mai nel müesli e regala un tocco speciale perfino a pietanze salate come i ragù, i risotti o il cuscus. Come tutte le bacche e la frutta secca, l’uvetta è ricca di vitamine e minerali come calcio e magnesio. Il suo sapore può variare notevolmente, poiché è ottenuta da tipi d’uva assai distinti tra loro, sia nera sia bianca. Due varietà particolari con denominazione propria sono la Corinto, piccola e dal gusto intenso, frutto del vitigno greco Korinthiaki, e la gialla e nobile Sultanina.

Ricette correlate

Potrebbe interessarti anche