Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Tè aromatizzato

Tè aromatizzato

Di tè aromatizzati ce ne sono per tutti i gusti: dai delicati e fruttati ai più aspri e affumicati. Alcune specialità sono ormai famose in tutto il mondo.
Tè aromatizzato

I tè aromatizzati non sono un’invenzione dei giorni nostri. I tè al gelsomino o alla rosa, fiori utilizzati per nobilitare il tè verde o quello nero, sono considerati specialità tradizionali in Cina. I fiori che compaiono in superficie quando il tè viene servito non sono solo belli da vedere, ma ne confermano anche l’elevata qualità. Il tè aromatizzato più conosciuto in Europa è l’Earl Grey, un tè nero arricchito con l’olio estratto dalla scorza di un prezioso agrume, il bergamotto. Un altro classico fra i tè aromatizzati è l’indiano Masala Chai, chiamato semplicemente Chai. Si tratta essenzialmente di un tè nero al quale vengono mescolate spezie come la cannella, lo zenzero, il cardamomo, il pepe, i chiodi di garofano e la noce moscata, che gli conferiscono il suo aroma particolare. Il tè Chai viene solitamente bevuto con latte e zucchero. Anche il cinese Lapsang Souchong è una varietà aromatizzata ottenuta da foglie di tè nero essiccate e affumicate con legno resinoso d’abete o radici di pino. Alle creazioni più recenti vengono spesso aggiunti aromi naturali o sintetici che possono essere fruttati, come nel caso dei tè alla frutta, o caratterizzati da note di spezie e fiori.

Ricette correlate

Potrebbe interessarti anche