Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Rafano

Rafano

Il rafano esiste in numerose forme e colori, ma la sua polpa è sempre bianca e piccante. Gli oli di senape che contiene sono un balsamo per la pancia.
Rafano

Il rafano festeggia il suo trionfo alla famosa Oktoberfest! Tuttavia, questa radice, oltre a contribuire al piacere della birra, ha parecchio da offrire. Basta ripercorrere la sua storia millenaria per capirlo. Già prima di Cristo, il rafano venne coltivato nell’antico Egitto e nell’Asia anteriore. Esiste in numerose forme e colori, benché la polpa di tutte le varietà sia bianca e piccante. Il rafano estivo vanta una buccia bianca, quello invernale nera. I numerosi oli di senape contenuti nel rafano sono un balsamo per la pancia. Il rafano fresco è solido, la buccia priva di grinze e di fenditure. In frigorifero il rafano si conserva senza problemi fino a dieci giorni. Tradizionalmente lo si gusta crudo in quanto la cottura ne attenua la piccantezza. Brevemente lessato si accompagna perfettamente al pesce.

Stagionalità

  • Svizzera*
  • Paesi stranieri limitrofi**
  • Consiglio culinario***
Monat Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Rafano

Ricette correlate

Potrebbe interessarti anche