Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Cicorino rosso

Cicorino rosso

Il suo gusto leggermente amaro è inconfondibile. Il cicorino rosso o radicchio è una varietà di cicoria e si può assaporare crudo, alla griglia o arrostito.
Cicorino rosso

Con le sue foglie rosso scuro o violacee e la costa centrale bianca splendente, il cicorino rosso si fa notare già a livello cromatico. Questa varietà di cicoria, di stagione da agosto a marzo, è tuttavia molto più che una piacevole macchia di colore nel piatto. Ha la fama di essere una variante più nobile dell’indivia belga e il suo raffinato sapore amaro è un vero piacere sia crudo, sia alla griglia o arrostito. Alcuni tagliano il cespo a metà e lo cuociono in padella con olio di oliva, sale e pepe, per alterarne il sapore il meno possibile. Altri invece lo arrostiscono con pancetta a dadini. Anche nel risotto o sulla pasta può assicurare una nota asprigna. Chi trova troppo amara questa specialità del Nord Italia può metterla a bagno per un po’ in acqua tiepida, per addolcirne il sapore.

Stagionalità

  • Svizzera*
  • Paesi stranieri limitrofi**
  • Consiglio culinario***
Monat Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Cicorino rosso

Ricette correlate

Potrebbe interessarti anche