Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Portabottiglie termici

Portabottiglie termici

Grazie all’aiuto di varie tecnologie, i portabottiglie termici aiutano a mantenere fresche le bevande. Con alcuni di essi è perfino possibile raffreddare le bottiglie direttamente.

I vini bianchi e spumanti si apprezzano davvero soltanto se serviti alla giusta temperatura, cioè freddi. Anche la birra, l’acqua minerale e la gazosa hanno un gusto migliore se fresche, e lo stesso vale per certe grappe. C’è poi chi preferisce bere freddi anche i vini rossi leggeri. Negli ambienti caldi e durante i picnic estivi le bottiglie, se lasciate fuori, si scaldano in fretta. Per evitare di dover correre avanti e indietro dal frigorifero a ogni rabbocco, sarebbe preferibile tenere le bottiglie direttamente in tavola o comunque a portata di mano: ciò è possibile grazie a pratici portabottiglie termici di diversa tipologia. Ve ne sono alcuni in grado addirittura di raffreddare le bevande a temperatura ambiente nel giro di pochi minuti, e delle varianti trasportabili che consentono di mantenere fresche le bevande anche durante un picnic o mentre si va a una festa.

Secchiello portaghiaccio

Portabottiglie termici

Il classico intramontabile: un ampio secchiello, perlopiù in acciaio, riempito di cubetti di ghiaccio e al cui interno si adagiano direttamente, a seconda delle dimensioni, una o più bottiglie. Nei ristoranti, per evitare che la condensa che si forma all’esterno macchi la tavola, il secchiello viene posizionato solitamente su una base separata.

Portabottiglie termico a doppia parete («Wine»)

Portabottiglie termico a doppia parete Wine

Liscio ed elegante, questo portabottiglie termico è realizzato in acciaio inox o in materiale sintetico. È in grado di contenere una bottiglia e non è d’intralcio sulla tavola apparecchiata. La struttura a doppia parete fa in modo che la bevanda si mantenga fresca.

Portabottiglie termico con gel rinfrescante («Aladino»)

Portabottiglie termico con gel rinfrescante Aladino

Questo portabottiglie termico a forma cilindrica realizzato in materiale sintetico e acciaio inox è provvisto di un gel rinfrescante integrato che rilascia il freddo. Prima dell’utilizzo è necessario mettere per un po’ il portabottiglie nel freezer o nel congelatore.

Portabottiglie termico a tasca («Baladeur»)

flaschenkuehler-baladeur

Questo pratico portabottiglie in tessuto dotato di manico va conservato in frigorifero, così da essere sempre pronto all’uso. È in grado di mantenere le bevande – decidete voi se vino bianco, gazosa o champagne – al fresco anche quando si è in viaggio. Il fondo in neoprene garantisce un’ottima stabilità.

Refrigeratore attivo per champagne («Vacu Vin»)

Refrigeratore attivo per champagne Vacu Vin

Questo elegante secchiello refrigerante in acciaio inox non solo mantiene fresca la bottiglia di champagne, ma è anche in grado di raffreddare una bottiglia a temperatura ambiente in cinque minuti, portandola alla corretta temperatura di degustazione. Vi basterà mettere gli elementi refrigeranti nel congelatore in anticipo e, una volta dentro il secchiello refrigerante, il vostro champagne si manterrà fresco per ore.

Refrigeratore attivo per vino («Vacu Vin Rapid Ice Wine Cooler»)

Refrigeratore attivo per vino Vacu Vin Rapid Ice Wine Cooler

In questa fascia refrigerante la bottiglia è come avvolta in un cappotto ghiacciato. Basta estrarre la fascia dal congelatore e inserire all’interno la bottiglia da raffreddare. Dopo cinque minuti la bevanda sarà fresca, e rimarrà tale per diverse ore. La fascia è riutilizzabile.

Borsa termica per champagne («Vacu Vin»)

Borsa termica per champagne Vacu Vin

Questa piccola borsa termica fatta su misura per avvolgere una bottiglia di champagne si conserva in freezer o nel congelatore. Si infila la bottiglia di champagne nella borsa e nel giro di cinque minuti il suo contenuto passa dalla temperatura ambiente alla temperatura di degustazione, rimanendo fresco a lungo.

Portabottiglie termico o lampada da tavola?

Portabottiglie termico o lampada da tavola

I LED bianchi e a colori integrati nel secchiello portaghiaccio trasparente di Philips diffondono una tenue luce che crea un’atmosfera suggestiva. Le batterie ricaricabili che lo alimentano rendono questo portabottiglie adatto a essere utilizzato dovunque, e la tecnologia a LED evita che le luci si surriscaldino.

Ricette correlate

Potrebbe interessarti anche