Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Porcini

Porcini

Il pregiato e ricercatissimo porcino è apprezzato in sughi e ragù di funghi, come contorno per carni o condimento per risotti. Da buon fungo autunnale si abbina perfettamente anche alla selvaggina.
Porcini

Il porcino è uno dei funghi più pregiati e ricercati. Appartiene al genere Boletus e cresce solo spontaneamente, dato che i tentativi di coltivarlo non sono mai andati a buon fine. È un fungo saporito dal retrogusto di nocciola, che spunta da luglio a ottobre e si abbina perfettamente a pietanze autunnali come la selvaggina. I porcini non vanno lavati perché assorbono l'acqua; prima di iniziarne la preparazione li si ripulisce o li si spazzola con un pennello. Il porcino è un fungo molto versatile, adatto a sughi e ragù, come contorno per carni o condimento per risotti. Crudo lo si può mangiare solamente in modica quantità, per esempio in un carpaccio o in un'insalata.

Stagionalità

  • Svizzera*
  • Paesi stranieri limitrofi**
  • Consiglio culinario***
Monat Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Porcini

Ricette correlate

Potrebbe interessarti anche