Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Pomelo

Pomelo

Il pomelo è un agrume ibrido israeliano che ricorda nell’aspetto e nel gusto il pompelmo, ma che risulta più dolce e meno aspro al palato.
Pomelo

Il pomelo è grosso, succoso e più dolce rispetto al pompelmo. Sotto la sua scorza spessa si nasconde una polpa chiara, povera di calorie ma ricca di vitamina C, ottima a spicchi nella macedonia, ma adatta anche alla preparazione di piatti salati. Al momento di acquistare un pomelo, diversamente da quanto vale per molti altri frutti, una buccia lucida e immacolata non è un fattore importante.

Valori nutrizionali del pomelo (per 100 g)

Calorie 45 kcal
Grassi 0 g
Carboidrati 10 g
Proteine 0,8 g
Fibre 2 g

Provenienza e particolarità del pomelo

Il nome pomelo è utilizzato in diverse lingue con significati diversi: in Svizzera e nei Paesi di lingua tedesca il pomelo è una demoninazione comerciale che indica un agrume nato nei primi anni Settanta in Israele da ripetuti incroci tra mandarino e pompelmo. Nell’aspetto e per via della buccia verde ricorda un grosso pompelmo acerbo. Il frutto può arrivare a pesare 500 grammi. La sua scorza spessa cela una polpa che va dal giallo chiaro al rosato, dalla consistenza piuttosto compatta. Rispetto al pompelmo il sapore è più dolce e la nota asprigna è meno marcata. L’albedo ha un gusto piuttosto amaro, perciò viene solitamente eliminata. Con sole 45 calorie l’etto, il pomelo è un ottimo alleato della linea. Inoltre è ricco di vitamina C e fitosostanze che facilitano l’assorbimento delle vitamine.

Conservazione del pomelo

Dal punto di vista della conservazione, il pomelo non ha esigenze particolari. I frutti vengono colti quando sono già pronti per il consumo, pertanto non c’è quasi mai bisogno di aspettare che giungano a piena maturazione. A temperatura ambiente si conservano fino a due settimane, a temperature inferiori (fino a 15 gradi) anche più a lungo. Il grado di maturazione si riconosce dalla buccia, che dev’essere leggermente grinzosa e cedevole al tatto.

Il pomelo in cucina

Il pomelo può essere utilizzato in cucina esattamente come il pompelmo: gli spicchi freschi si possono gustare da soli, al naturale, oppure aggiungere a macedonie, dessert e anche insalate. Il succo è ottimo bevuto liscio o usato come ingrediente di svariate preparazioni.

Ricette correlate

Potrebbe interessarti anche