Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Pasta a basso contenuto di carboidrati

Pasta a basso contenuto di carboidrati

La pasta low carb fa decisamente tendenza. Le varietà a base di soia, legumi o radici di konjac non contengono quasi carboidrati, sono naturali e si prestano a moltissimi usi.
I diversi colori della pasta low carb

La pasta a basso contenuto di carboidrati è il sogno di quanti vorrebbero mettersi a dieta senza rinunciare al piacere di una buona spaghettata. Ne esistono tre tipi, rispettivamente a base di soia, legumi o radici di konjac. Tagliatelle e spaghetti di soia sono quanto di più simile alla classica pasta di semola di grano duro: quasi identici per consistenza e caratterizzati da un gusto neutro, si abbinano a tutti i tipi di salse.

Le varietà prodotte con farine di legumi quali lenticchie rosse, piselli o ceci ricordano le paste integrali e sono altrettanto versatili. Diverso (e un po’ particolare) è invece il gusto degli shirataki giapponesi e delle tagliatelle prodotte con farina ricavata dalla radice del konjac: non contengono quasi alcun carboidrato, hanno pochissime calorie, sono prive di glutine e vengono anche chiamate miracle noodles, ovvero tagliatelle miracolose. La loro consistenza è però un po’ molliccia: abituarsi richiede tempo. Si abbinano bene alle ricette asiatiche, meno a quelle italiane.

Ricette correlate

Potrebbe interessarti anche