Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Parmigiano

Parmigiano

Il parmigiano italiano è uno dei formaggi a pasta dura più famosi al mondo. Di solito viene grattugiato sulla pasta, ma anche da solo ha un gusto delicato.
Parmigiano

Giovanni Boccaccio (1313–1375) lo menzionava già nel XIV secolo nella sua celebre raccolta di novelle, Il Decamerone. E nel secolo scorso questo formaggio a pasta dura è diventato famoso in tutto il mondo assieme alla cucina italiana. Lo si apprezza soprattutto grattugiato, come ingrediente di diverse ricette o cosparso sulla pasta. Ma anche a scaglie è una delicata prelibatezza, specialmente nella sua versione nobile nota come Parmigiano Reggiano, che deve sottostare a rigide norme produttive. Le migliori varianti sono sottoposte a stagionatura per tre, quattro, a volte persino sei anni. Il periodo minimo di maturazione per il parmigiano «normale» è di circa un anno. Il parmigiano è prodotto in un’area ristretta dell’Italia settentrionale.

Ricette correlate

Potrebbe interessarti anche