Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Indivia belga

Indivia belga

Affusolata come una pannocchia, di colore piuttosto tenue, con la punta giallognola o verdastra: l'indivia belga è amara, ma si fa apprezzare in insalata o gratinata col formaggio
Indivia belga

Affusolata come una pannocchia, di colore piuttosto tenue, giallognola o verdastra in punta, l'indivia belga deve la sua esistenza a un giardiniere belga che verso la metà del XIX secolo scoprì delle vecchie radici di cicoria che al buio avevano sviluppato nuovi germogli. Oggi l'indivia belga, o indivia di Bruxelles, è considerata un'autentica specialità da servire cruda e croccante in insalata, come barchetta da fingerfood, oppure caramellata, grigliata, cotta al vapore o in gratin. L'indivia belga è amara, quasi piccante, perché soprattutto la punta e il torso contengono molte sostanze amare; almeno il torso andrebbe quindi eliminato prima dell'uso. La variante rossa, un incrocio con il radicchio, è leggermente più dolce di quella bianca. L'indivia belga si raccomanda soprattutto come insalata invernale, tagliuzzata e abbinata a pompelmi, mele, arance, roquefort e noci. Particolarmente delicata risulta anche gratinata con formaggio al pepe o in soufflé con prosciutto e besciamella.

Stagionalità

  • Svizzera*
  • Paesi stranieri limitrofi**
  • Consiglio culinario***
Monat Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Indivia belga

Ricette correlate

Potrebbe interessarti anche