Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Formentino

Formentino

Il formentino o valerianella è l’insalata invernale più amata. Il suo aroma nocciolato si armonizza alla perfezione con olio di noci, nocciole, uova, pancetta, funghi e frutta di stagione.
Formentino

Il formentino, o valerianella, è così ricercato da avere ispirato addirittura una delle fiabe dei fratelli Grimm: Raperonzolo. Nel racconto, la regina fa rubare il formentino – noto anche come «raperonzolo», appunto – dal giardino della vicina, che reagisce al furto organizzando il rapimento della principessa, di nome Raperonzolo, e rinchiudendola in una torre. Il lieto fine potrebbe aver contribuito all’apprezzamento nei confronti di questo ortaggio. Altri motivi risiedono nel maggior contenuto di ingredienti benefici rispetto ad altre insalate e all’aroma marcatamente nocciolato, che permette fantastiche combinazioni. Si pensi all’abbinamento particolarmente riuscito con le noci o l’olio di noci o ad altri accostamenti raffinati, ad esempio con uova sode in pezzi, bacon, funghi cotti al vapore, formaggio, selvaggina e frutta invernale, come arance e pompelmi. Il formentino è sensibile alla pressione e al calore e deve essere consumato in tempi brevi. Va assolutamente lavato prima dell’uso, per eliminare la sabbia spesso nascosta tra le foglie.

Stagionalità

  • Svizzera*
  • Paesi stranieri limitrofi**
  • Consiglio culinario***
Monat Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Formentino

Ricette correlate

Potrebbe interessarti anche