Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Formaggio fresco

Formaggio fresco

Il formaggio fresco ha un sapore delicato, quasi neutrale. Questa caratteristica lo rende davvero versatile. Alcuni tipi come il quark e la ricotta sono adatti a piatti dolci e salati.
Formaggio fresco

Il formaggio fresco è il più veloce di tutti, pronto per essere degustato senza dover attendere la stagionatura. Come il formaggio a pasta dura o molle è offerto in varie tipologie e qualità: in versione nature o aromatizzata, dal magro all’intero, dal morbido-cremoso al duro o addirittura friabile. La maggior parte delle varietà sono ottenute da latte pastorizzato. A tale scopo il latte è riscaldato a 32 °C mentre viene mescolato senza sosta e, grazie al caglio e ai batteri lattici acidurici, è condotto alla cagliatura, al fine di separare la parte proteica dal siero. A seconda della ricetta, poi, il formaggio è posto in salamoia e raffinato con panna, erbe o spezie. I formaggi freschi più popolari sono quark, ricottamascarpone, mozzarella, burrata, formaggini, in particolare quelli ticinesi, fetacottage cheese da spalmare. Il formaggio fresco si distingue per il gusto delicato e lievemente acidulo, ma anche per la capacità di trasformarsi che viene apprezzata in pari misura in cottura e al forno. Con il formaggio fresco si creano deliziosi dessert, torte e crostate, creme da spalmare dolci e salate, dip, salse e ripieni. La mozzarella inoltre fila che è un piacere, incoronando non solo le pizze, ma anche i gratin.

Ricette correlate

Potrebbe interessarti anche