Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Drupe

Drupe

La polpa è morbida, dolce e succosa, ma il cuore è duro: sono i frutti con il nocciolo di cui fanno parte anche l'albicocca, la ciliegia, la pesca e la prugna.

Lo chiamiamo nocciolo ma di fatto è un seme. Tuttavia le drupe, questo il termine botanico, non appartengono alla categoria dei frutti a semi. Perché, a differenza di pere e mele (che poi dal punto di vista botanico sono falsi frutti), contengono un unico seme osseo di dimensioni più o meno grandi. Rappresentanti tipiche – e amate – della famiglia sono l'albicocca, la ciliegia, la nettarina, la pesca, la susina e la prugna (due parenti strette), ma anche l'esotico mango è una drupa. La sottofamiglia delle susine, in particolare, è quanto mai ramificata e include anche mirabella e regina claudia. Le drupe si gustano fresche, così come sono, ma si prestano anche alle più svariate preparazioni, soprattutto dolci, dove dalla crostata alla composta fino al gelato c'è solo l’imbarazzo della scelta. In stagione questi autentici concentrati di vitamine si trovano freschi, nel resto dell'anno sono reperibili sotto forma di conserva, in barattolo o in vetro, oppure surgelati.

Ricette correlate

Potrebbe interessarti anche