Consiglia
Condividi questo articolo con i tuoi amici
Ti piacciono questi trucchi e astuzie?
Dai il tuo voto
    (0)
    Küchenmesser aus Stahl

    Coltelli da cucina

    Un buon set di coltelli facilita enormemente il lavoro in cucina. La scelta è vastissima. La cosa più importante è che la lama sia ben affilata e che il coltello sia adatto alla mano che lo impugna.

    Preparare verdure, sminuzzare erbe aromatiche o affettare carne non sono un problema, se si usa un buon coltello. I coltelli da cucina devono essere innanzitutto ben affilati e come tali devono essere maneggiati con cura perché è facile procurarsi tagli profondi alle dita. Con un coltello ben affilato, il rischio di ferirsi perché la lama sfugge di mano, ad esempio tagliando le cipolle, è invece decisamente inferiore. La varietà di coltelli da cucina è vastissima, sia per tipo di produzione, che va dalla fabbricazione industriale ai coltelli forgiati a mano uno per uno, nonché per forma, funzioni e gamma di prezzi. Per i coltelli si può spendere una fortuna, ma in cucina gran parte del lavoro può essere sbrigato anche con un unico coltello multiuso di buona qualità. Tra questi due estremi esistono moltissimi coltelli speciali adatti a usi specifici. La cosa più importante quando si scegli un coltello è che sia adatto alla mano di chi lo utilizza.

    Küchenmesser aus Stahl

    Coltello multiuso in acciaio damasco

    I coltelli giapponesi con lama damasco sono capolavori della forgiatura. I vari strati di acciaio con diverso tenore di carbonio alternati fra loro e la superficie convessa conferiscono alla lama venature simili a quelle di un tronco d'albero e rendono ogni coltello un pezzo unico. La lama è estremamente affilata. I coltelli in acciaio damasco richiedono molta cura e non vanno lavati in lavastoviglie.

    Coltello multiuso in acciaio

    Affettare, sbucciare, spalmare: un coltello universale con lama in acciaio tedesco di alta qualità è un utensile molto versatile. È resistente alla corrosione e può quindi essere lavato in lavastoviglie, anche se col tempo l'affilatura della lama ne risente. Meglio quindi lavarlo a mano!

    Coltello multiuso in ceramica

    Una lama in ceramica di alta qualità ha la stessa durezza del diamante. Un coltello di questo tipo scivola senza fatica su carne, frutta e verdura. Senza contare che la lama mantiene l'affilatura più a lungo del miglior coltello in acciaio. Inoltre, la ceramica non assorbe odori né altera il sapore dei cibi ed è un materiale anallergico.

    Coltello da cuoco in ceramica

    Un coltello da cuoco (trinciante) con lama in ceramica è l'ideale per tagliare carne, pesce, frutta, ortaggi ed erbe aromatiche. In particolare, penetra molto facilmente sulle superfici lisce e resistenti su cui un coltello classico tende a scivolare.

    Coltello da cuoco in acciaio

    Il coltello da chef con lama in acciaio tedesco di alta qualità e un'affilatura rifinita e accurata è perfetto per tagliare verdure, carne, pesce e sminuzzare le erbe. Un manico ergonomico assicura un'impugnatura e un bilanciamento perfetti durante il taglio.

    Coltello per verdure

    La forma di questo coltello con lama in acciaio tedesco di alta qualità lo rende ideale per preparare, pelare, pulire e porzionare frutta e ortaggi. Può essere lavato in lavastoviglie, ma occorre prestare attenzione alla durata dell'affilatura.

    Coltello da formaggio

    In questo coltello speciale, la lama in acciaio tedesco di alta qualità è cava per permettere al formaggio a pasta molle di staccarsi più facilmente durante il taglio. Il coltello è tuttavia adatto a tagliare tutti i tipi di formaggio. Un'affilatura ottimale garantisce una lunga durata del tagliente.

    Coltello trinciante

    Per tagliare e sfilettare bene la carne o per preparare spezzatini e tartare, il coltello deve essere estremamente tagliente. Un buon coltello trinciante si distingue per la lama in acciaio tedesco di alta qualità e l'affilatura accurata.

    Coltello Santoku

    Coltello della tradizione culinaria giapponese, il Santoku consente di tagliare senza sforzo non solo il sushi, ma anche di affettare, sminuzzare e porzionare carne, pesce, ortaggi ed erbe aromatiche. Gli alveoli, ovvero le particolari scanalature della lama, agevolano il distacco dal coltello dell'alimento tagliato.

    Foto: iStockphto

    Consiglia
    Condividi questo articolo con i tuoi amici

    Ricevi punti Cumulus moltiplicati per 10. Iscriviti & guadagna punti!

    Iscriviti e scopri i vantaggi

    Scopri tutti i vantaggi del club

    Iscriviti al club ed esprimi la tua opinione.
    Ti piace? Diventa un membro del club e salva questi trucchi e astuzie
    Ti piace questo suggerimento?
    Ti piace questo suggerimento? Clicca sul cuore e salva il suggerimento nella tua lista.
    Riprova più tardi.
    Al momento il server non è disponibile.