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    Cavolo

    Cavolo

    Il cavolo è consumato in tutto il mondo. Quello bianco è universalmente noto in versione crauti. Quello rosso protegge le cellule con i benefici antociani.

    Cavolo

    Non si capisce perché la locuzione ‘testa di cavolo‘ abbia una connotazione tanto negativa… Disponibilità sull’intero arco dell’anno, conservabilità e versatilità culinaria ne hanno fatto un elemento indispensabile nella maggior parte delle culture gastronomiche dell’intero globo! I più popolari sono il cavolo bianco e il cavolo rosso. Quello bianco, in versione crauti, nel 18° secolo ha ottenuto rinomanza mondiale nella lotta contro la dilagante malattia dell’epoca, lo scorbuto. Il cavolo è ricco di vitamina C, potassio, calcio e fibre. Il cavolo rosso contiene inoltre gli antociani, coloranti vegetali che gli conferiscono quella tipica tonalità vinaccia e proteggono le nostre cellule. Il cavolo rosso può provocare flatulenza. Cotto con cumino o bacche di ginepro risulta più digeribile.

    Cavolo rosso

    Cavolo rosso

    La vivace tonalità vinaccia è dovuta agli antociani, coloranti a cui gli scienziati attribuiscono un elevato potere protettivo contro i radicali liberi. Crudo e tagliato a fettine sottili, il cavolo rosso è delizioso in insalata. Cotto a vapore, si abbina ottimamente a piatti autunnali quali castagne caramellate, spätzli e selvaggina.

    Cavolo bianco

    Cavolo bianco

    In conserva o fermentato mediante fermentazione lattea, il cavolo bianco si è fatto un nome a livello internazionale: in Alsazia gli è persino stata dedicata una via: la Route de la Choucroute. Il cavolo bianco è ricco di vitamina C e di fibre, il che lo rende interessantissimo come alimento crudo in inverno. Cotto è più facile da digerire.

    Foto: iStock, Getty Images

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