Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Cardoncello

Cardoncello

Di gusto saporito e lievemente dolciastro, sostituisce egregiamente i porcini. È ottimo alla griglia oppure nel risotto.
Cardoncelli

Il cardoncello è una varietà di fungo di origine mediterranea che cresce di preferenza sui residui disseccati dell’eryngium, una specie di cardo selvatico, cui deve il suo nome comune e anche quello scientifico, Pleurotus eryngii. Oggi i cardoncelli vengono coltivati anche in Svizzera. Sono funghi saporiti, dal gusto lievemente dolciastro, di cui si utilizza sia il cappello che il gambo. Sostituti ideali dei porcini, mantengono una consistenza soda anche dopo la cottura. Tagliati a fette sono ottimi alla griglia, e lessati e aggiunti al gulasch o al risotto sprigionano un aroma delizioso. Ma sono gustosissimi anche crudi: al naturale, affettati finemente, oppure in insalata, conditi con olio e aceto. Si conservano bene al fresco, sott'olio o sott'aceto. Trattandosi di funghi coltivati non richiedono lavaggio.

Stagionalità

  • Svizzera*
  • Paesi stranieri limitrofi**
  • Consiglio culinario***
Monat Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Cardoncello

Ricette correlate

Potrebbe interessarti anche