Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Torta gelato alla limetta

Torta gelato alla limetta

Tempo totale: 6 h • Preparazione: ca. 1 ora
Valori nutrizionali per porzione: proteine 10 g, grassi 29 g, carboidrati 60 g, 550 kcal
Preferiti

Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette

Stampa Cucinato? Cucinato
Questa torta gelato richiede un po’ d’impegno ma la degustazione e il gusto fresco e acidulo della limetta con il biscotto croccante saranno un vero successo.

Ingredienti

DessertPer ca. 10 pezzi

per 1 anello per torte regolabile

  • 9 limette
  • ½ mazzetto di menta
  • 5 dl di panna intera
  • 2 scatole di latte condensato zuccherato di 397 g
  • pezzi di limetta per guarnire
  • scorza di limetta per guarnire
  • menta per guarnire
  • Fondo croccante

  • 3 albumi
  • 120 g di zucchero
  • 60 g di mandorle macinate
  • 20 g di noce di cocco grattugiata

Come procedere

Preparazione:
ca. 1 ora
cottura in forno:
ca. 1 ora
congelamento:
almeno 4 ore
Tempo totale:
6 h
  1. Si continua così

    Fondo croccante: fissa l’anello per torte regolabile a 18 cm di diametro e usalo per disegnare 2 cerchi su ognuno di 2 fogli di carta da forno. Volta la carta da forno e adagiala su 2 teglie. Scalda il forno ventilato a 120 °C. Monta a neve gli albumi. Versa a pioggia lo zucchero e continua a sbattere, finché la massa risulta ben ferma. Incorpora le mandorle e la noce di cocco grattugiata. Distribuisci ¼ della massa su ogni cerchio disegnato. Livella lasciando libero ½ cm fino al bordo del cerchio. Cuoci in forno i fondi per ca. 1 ora. Sforna, stacca con cautela la carta da forno e fai raffreddare su una griglia.

    Ci sei quasi!
  2. Si continua così

    Piega 2 fogli di carta da forno a metà, forma un anello di 18 cm di diametro e riponilo nell’anello per torte. Fissa la carta con una graffettatrice.

    Ci sei quasi!
  3. Si continua così

    Grattugia finemente la scorza di quattro limette belle verdi. Taglia a striscioline le foglie di menta. Spremi 2,5 dl di succo di limetta, mescolane la metà con la scorza di limetta e le striscioline di menta e fai riposare per almeno 10 minuti. Metti da parte il succo avanzato. Monta la panna. Versa il contenuto di una scatola di latte condensato in una scodella. Aggiungi il succo di limetta alla menta filtrato. Mescola la massa alla limetta di colore verde chiaro con una frusta. Incorpora metà della panna montata. In un’altra scodella, mescola il contenuto della seconda scatola di latte condensato con il succo messo da parte e incorpora la panna montata avanzata. Adagia il primo fondo croccante nell’anello. Riempi con metà della massa alla limetta di colore verde chiaro. Copri con il secondo fondo croccante. Versa sopra la massa verde chiara avanzata.

    Ci sei quasi!
  4. Si continua così

    Posa il terzo fondo nello stampo e copri con metà della massa bianca alla limetta. Adagia sopra l’ultimo fondo e copri con la massa rimanente. Livella e metti in congelatore per almeno 4 ore.

    Ci sei quasi!
  5. Si continua così

    Per servire: estrai la torta dallo stampo, stacca con cautela la carta. Lascia che la torta si scongeli per qualche minuto. Livella la superficie con una spatola e il bordo tutt'attorno alla torta con un pennello da cucina. Guarnisci con pezzetti e scorza di limetta e con foglie di menta.

    Ci sei quasi!
Ricetta: Regula Brodbeck
Fonte: https://migusto.migros.ch/it/ricette/torta-gelato-alla-limetta
Già cucinato Cucinato

Ti potrebbe essere d'aiuto:

Consigli utili

Puoi preparare la torta gelato in anticipo: se la imballi con pellicola trasparente, si conserva per ca. 3 settimane. Puoi anche aggiungere alla massa verde chiara alcune gocce di colorante alimentare, visto che non tutte le limette hanno lo stesso potere colorante. La torta è alta ca. 12 cm. Se non riesci a riporla nel congelatore, usa una teglia a cerniera con 24 cm di Ø e prepara solo 2 fondi croccanti un po' più grandi però. In questo modo la torta risulterà più bassa. Prima di spremere le limette, rendile più morbide facendole rotolare in avanti e indietro sotto il palmo della mano. Vedrai che ti riuscirà più facile spremerle. Se ami i drink come la caipirinha, il mojito e simili, bagna ogni fondo croccante con 1 cucchiaio di cachaça.

Usi già i ricettari?

Asset-RezeptsammlungsTeaser-IT

Usi già i ricettari?

Con i ricettari digitali sul tuo profilo Migusto puoi …

  1. selezionare ricette in base a un tema di tua scelta.
  2. avere una migliore panoramica della tua raccolta di ricette.
  3. NOVITÀ: farti spedire a casa le tue ricette preferite in un ricettario stampato.

Iscriviti e valuta

Ricette correlate

Fatti ispirare