Tartellette al limone
Il segreto di questo dessert veramente prelibato è l’abbraccio tra la pasta di vaniglia, arricchita con zucchero e burro, e la crema al limone.
- vegetariano
- 2 h
Ingredienti
Pasticceria dolcePer 4 persone
per 4 stampi per tartellette di ca. 10 cm Ø
- burro e farina per le formine
- 1legumi secchi per la cottura in bianco
- 3limoni
- 3uova
- 120 gdi zucchero
- 100 gdi crème fraîche
-
Pasta
- 130 gdi farina
- 50 gdi zucchero
- 1 presadi sale
- 1 punta di coltellodi pasta di vaniglia
- 60 gdi burro, freddo
- 2 cucchiaid’acqua
Ingredienti alla tua Migros
- Kilocalorie
- 560 kcal
- 2.350 kj
- Proteine
- 10 g
- 7,2 %
- Grassi
- 27 g
- 43,8 %
- Carboidrati
- 68 g
- 49 %
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 40 minuti
- refrigerazione:
- ca. 30 minuti
- cottura in forno:
- ca. 50 minuti
- Tempo totale:
- 2 h
Ti potrebbe essere d'aiuto:
-
Si continua così
Per la pasta, mescolate la farina e lo zucchero in una scodella. Unite il sale, la pasta di vaniglia e il burro tagliato a pezzettini. Sfregate gli ingredienti con le dita fino a ottenere un impasto granuloso. Aggiungete l’acqua e impastate velocemente. Se necessario aggiungete ancora un po’ d’acqua. Appiattite la pasta, copritela con la pellicola e mettetela in frigo per ca. 30 minuti.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Imburrate e infarinate le formine. Scaldate il forno statico a 180 °C. Dividete la pasta in quattro e spianate ogni pezzo in un disco di ca. 12 cm Ø. Sistemate i dischi nelle formine, premete bene i bordi in modo che il bordo di pasta superi di poco il bordo della formina. Bucherellate il fondo con una forchetta e copritelo con un disco di carta da forno. Appesantite con i legumi e cuocete a vuoto al centro del forno per ca. 20 minuti. Togliete la carta e i legumi.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Per la crema, grattugiate finemente la scorza di limone. Spremete 1/3 dei limoni. Mescolate le uova con lo zucchero. Incorporate la crème fraîche, la scorza e il succo dei limoni. Versate la crema nelle tartellette e infornate per ca. 30 minuti finché la crema si consolida. Sfornate e fate intiepidire.
Ci sei quasi!
Condividi questo articolo con i tuoi amici!