Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Pain au chocolat

Pain au chocolat

Tempo totale: 4 h 30 minuti • Preparazione: ca. 60 minuti
Valori nutrizionali per porzione: proteine 6 g, grassi 18 g, carboidrati 37 g, 340 kcal
Preferiti

Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette

Stampa Cucinato? Cucinato
La pasta sfogliata lievitata è un impasto laborioso a metà strada tra una pasta sfoglia e una pasta lievitata. Ma per un pain au chocolat, che risultato!

Ingredienti

Pasticceria dolcePer 14 pezzi

  • ½ cubetto di lievito fresco, ca. 20 g
  • 2,6 dl di latte, tiepido
  • 500 g di farina bianca
  • 30 g di zucchero
  • 1 cucchiaio di miele liquido
  • 1 cucchiaino di sale
  • 2 panetti di burro da 100 g
  • farina bianca, per stendere l'impasto
  • 7 bastoncini di cioccolato fondente
  • 1 uovo

Come procedere

Preparazione:
ca. 60 minuti
cottura in forno:
25-30 minuti
refrigerazione
lievitazione
Tempo totale:
4 h 30 minuti
  1. Si continua così

    Sciogli il lievito nel latte. Incorpora tutti gli ingredienti fino al sale compreso e – meglio con un robot da cucina e con i ganci per impastare – impasta brevemente fino a ottenere una pasta morbida e omogenea.

    Ci sei quasi!
  2. Si continua così

    Togli il burro dal frigorifero. Stendi la pasta lievitata sul piano infarinato in un rettangolo di ca. 35 cm x 25 cm. Spolverizza con un po' di farina il panetto di burro, accomodalo accanto alla pasta e con un mattarello appiattiscilo in modo da formare una lamina di ca. 15 x 15 cm. Accomoda il burro al centro sulla metà inferiore della sfoglia.

    Ci sei quasi!
  3. Si continua così

    Ripiega prima il bordo inferiore sul burro poi il resto della pasta libera. Premi bene i bordi, per sigillare bene il burro nella pasta. Avvolgi la pasta nella pellicola e falla riposare in frigo per ca. 30 minuti.

    Ci sei quasi!
  4. Si continua così

    Stendi la pasta lievitata col burro sul piano infarinato in un rettangolo di ca. 1 cm di spessore. Importante: ogni volta che stendi l'impasto, fallo solo in una direzione, lavora quindi la pasta per il lungo.

    Ci sei quasi!
  5. Si continua così

    Piega il rettangolo in 3: piega la metà inferiore fino a metà poi la metà superiore sopra la metà inferiore. Avvolgi la pasta nella pellicola e falla riposare in frigo per almeno ca. 30 minuti. Ripeti ancora le operazioni di stendere la pasta, piegarla e farla riposare in frigo ancora 2 volte. Prima di stendere ancora la pasta, girala di 90 gradi.

    Ci sei quasi!
  6. Si continua così

    Stendi la pasta lievitata lavorata sul piano infarinato in un rettangolo di 42 x 30 cm. Dividi la pasta a metà per il lungo, poi ritagliala in 14 pezzi di 6 x 15 cm.

    Ci sei quasi!
  7. Si continua così

    Dimezza i bastoncini di cioccolato prima per il lungo poi di traverso. Per un pain au chocolat accomoda un quarto di bastoncino sulla metà inferiore della sfoglia, lasciando un bordo, poi ripiegalo sopra il cioccolato. Adagia un secondo quarto di bastoncino sulla pasta e arrotola.

    Ci sei quasi!
  8. Si continua così

    Accomoda i pain au chocolat sulla teglia foderata con carta da forno lasciando sufficiente spazio tra uno e l'altro. Coprili e lasciali lievitare per ca. 1 ora a temperatura ambiente. Preriscalda il forno statico a 190 °C. Sbatti l'uovo poi spennellalo sui pain au chocolat. Dora al centro del forno per 25–30 minuti.

    Ci sei quasi!
Ricetta: Daniel Tinembart
Fonte: https://migusto.migros.ch/it/ricette/pain-au-chocolat
Già cucinato Cucinato

Ti potrebbe essere d'aiuto:

Consigli utili

I rettangoli di pasta si lasciano arrotolare più facilmente se prima di farcirli con il cioccolato li appiattite leggermente con la mano e li tirate un po' per il lungo. A seconda della grandezza delle placche da forno, puoi anche distribuire i pain au chocolat su due placche e infornarle una dopo l'altra, per evitare che i dolci s'incollino gli uni con gli altri durante la cottura. Ben imballata, la pasta si conserva in frigo per 3–4 giorni e in congelatore per 3 mesi. Prima dell'utilizzo, fai scongelare la pasta in frigo durante la notte. La tecnica delle pieghe è quella utilizzata per la preparazione della pasta sfogliata lievitata. Questa tecnica ha lo scopo di formare una pasta a strati sovrapposti e ricchi di burro, che la rende friabile e croccante.

Usi già i ricettari?

Asset-RezeptsammlungsTeaser-IT

Usi già i ricettari?

Con i ricettari digitali sul tuo profilo Migusto puoi …

  1. selezionare ricette in base a un tema di tua scelta.
  2. avere una migliore panoramica della tua raccolta di ricette.
  3. NOVITÀ: farti spedire a casa le tue ricette preferite in un ricettario stampato.

Iscriviti e valuta

Ricette correlate

Fatti ispirare