Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Fagiolini verdi con cipolle e limone

Le migliori ricette con i fagioli

Bianchi e rossi, fagiolini ed edamame: i fagioli sono garanzia di gusto e varietà. Qualche consiglio su come prepararli e le nostre ricette preferite.

La famiglia dei fagioli vanta numerosissimi membri di ogni forma e colore, dagli snelli fagiolini, delicati e freschi nel gusto, ai tondeggianti fagioli borlotti dal sapore dolciastro e lievemente nocciolato. Grazie alla loro varietà e versatilità, i fagioli sono apprezzati in ogni parte del mondo.

I fagioli rossi sono un ingrediente base del chili con carne, classico comfort food tex-mex. I fagiolini si fanno valere nel curry thailandese così come negli involtini di vitello all'italiana. Gli edamame, dal caratteristico colore verde brillante, vengono serviti nei bar giapponesi come snack al posto delle arachidi, ma arricchiscono anche le bowl ricche d’insalata dei nostri locali hip.

Come si cucinano i fagioli?

Alla Migros i fagioli si trovano freschi, surgelati ed essiccati, oltre che precotti in barattolo di vetro o in lattina. A seconda della varietà, i fagioli secchi devono essere messi a bagno per qualche ora prima di essere bolliti.

Chi va di fretta può tranquillamente ripiegare sui fagioli in scatola o in barattolo di vetro, che basta riscaldare o che, a seconda della ricetta, si possono anche consumare a freddo.

Cosa bisogna tenere presente quando si cucinano i fagiolini?

Freschi, secchi o surgelati che siano, i fagiolini devono essere cotti prima del consumo perché contengono fasina, una tossina che la cottura rende però innocua.

La stagione dei fagiolini va giugno a ottobre. Bolliti in acqua salata per 8-10 minuti, i fagiolini diventano teneri ma non perdono croccantezza. In alternativa, per meglio preservarne le proprietà nutritive, li si può cuocere a vapore per 10-12 minuti.

Ricette con i fagiolini

In Svizzera i fagiolini vengono tipicamente abbinati alla carne, dalla pancetta al prosciutto arrotolato, ma sanno andare ben oltre il mero ruolo di contorno: insieme a scalogno, scorza di limone e cipolle arrostite, per esempio, diventano protagonisti in tavola.

E abbinati a pancetta, pistacchi e parmigiano, si trasformano in sopraffino piatto unico. Oppure, virando a Oriente, danno vita a un saporito curry di fagiolini al cocco.

Come si fa a rendere più digeribili i piatti a base di fagioli?

I fagioli tendono a provocare flatulenza, ma con la giusta preparazione il problema si contiene facilmente: nel caso dei fagioli secchi basta lasciarli a bagno a lungo, buttar via l'acqua di ammollo e sciacquarli accuratamente.

La cottura avverrà ovviamente in acqua fresca. I fagioli in lattina o barattolo di vetro, che sono precotti, vanno sciacquati dopo aver buttato l'acqua di conservazione.

Per rendere più digeribili i fagioli si può ricorrere anche a erbe e spezie, quali santoreggia, cumino, coriandolo e zenzero.

Ricette con gli edamame

Gli edamame sono fagioli di soia non ancora del tutto maturi. Si trovano nel reparto surgelati già sgranati o ancora in baccello.

Con il loro gusto nocciolato sono ideali per arricchire bowl, insalate e zuppe. Snack ideale per gli amanti dei sapori asiatici: edamame in baccello scottati in acqua salata con dip al wasabi.

Ricette con i fagioli borlotti

I fagioli borlotti non possono mancare nel minestrone ma, classico italiano a parte, con il loro gusto dolciastro dal sottofondo nocciolato si prestano anche a regalare una marcia in più a insalate e piatti vegetariani.

Ricette con i fagioli bianchi

La sottofamiglia dei fagioli bianchi conta numerose varietà accomunate dal sapore delicato, con elementi di spicco come i fagioli di Soissons, grandi non solo nelle dimensioni. Cotti al forno in salsa di pomodoro, i fagioli bianchi ricreano fra le pareti di casa la calda atmosfera di una vacanza in Grecia.

Ridotti in fine purea si accompagnano ottimamente al pesce, e stufati insieme alla pancetta fanno faville.

Ricette con i fagioli rossi

I fagioli rossi, noti anche come kidney bean per via della forma e del colore che ricordano, appunto, il rene, sono protagonisti assoluti della cucina messicana e tex-mex.

Con il loro sapore intenso dal sottofondo dolciastro si sposano a meraviglia con nachos gratinati, tacos ed enchiladas, ma sanno farsi valere anche con lo stufato di agnello alla persiana e con l'insalata di finocchi grigliati.

Tre ricette di chilli con carne: classico, con pollo e vegetariano

Ancora più specialità messicane e tex-mex

Ricette con i baked beans

I fagioli bianchi in salsa di pomodoro, alias baked beans, sono una componente fondamentale della tradizionale colazione inglese insieme a salsicce, pancetta, toast, uova e funghi fritti. Ma con questi fagioli in barattolo puoi cucinare in poco tempo tanti altri piatti che scaldano stomaco e cuore. Sbizzarisciti!

Iscriviti e valuta

Potrebbe interessarti anche