Ti è piaciuta questa storia?
Condividi questa storia con i tuoi amici
Ti piace questa storia?
Dai il tuo voto
    (3,1)
    Vellutate e topping

    Tocchi da maestro: i migliori topping per vellutate

    Una vellutata senza topping è come una regina senza corona. Ecco una serie di proposte tra il croccante, il creativo e il sorprendente.

    Gli opposti si attraggono, e questo vale anche per le vellutate e i loro topping: il piccante fa da contrappunto al delicato, dolce e salato danno vita a un armonico gioco di contrasti e una nota acidula non guasta quasi mai. Variando i topping si possono creare infinite, intriganti combinazioni.

    Crostini

    Invece del solito pane per toast, per preparare i crostini è possibile utilizzare anche pane bigio o pane casareccio cotto nel forno di pietra. Basta far abbrustolire il pane in forno senza aggiungere grassi, oppure tostarlo in padella con un filo d'olio. Nella stessa categoria di topping rientrano anche le chips di tortilla, da spargere direttamente sulla vellutata dopo averle sbriciolate o spezzettate.

    Paprica in polvere e fili di peperoncino

    La paprica e i fili di peperoncino danno più grinta alle minestre delicate. Anche altre spezie e miscele di spezie, come il ras el hanout, infondono aroma e un suggestivo richiamo esotico.

    Pancetta da arrostire

    Tutto ha più gusto, con la pancetta: quella da arrostire – sbriciolata o spezzettata – regala alla vellutata un tocco croccante e un guizzo di sapore.

    Panna & Co.

    Crème fraîche, panna, panna di soia e yogurt regalano freschezza e ingentiliscono le vellutate particolarmente piccanti.

    Erbe aromatiche

    Prezzemolo ed erba cipollina sono i più classici fra i topping. Erbe come rosmarino, timo e lavanda portano una ventata d'aroma mediterraneo, la menta aggiunge un pizzico di fascino mediorientale, mentre il coriandolo ci porta fino in Asia.

    Chips di cavolo riccio

    Oltre a essere molto scenografiche, donano alla vellutata una piacevole croccantezza e una leggera sfumatura piccante: stiamo parlando delle chips di cavolo riccio, cavolo piuma o kale che dir si voglia.

    Germogli o microgreen

    Questi teneri virgulti sono una vera manna sulle vellutate, cui conferiscono freschezza, croccantezza e spesso anche una componente aromatica. Ma attenzione a calibrare bene i sapori: i germogli e i microgreen di ravanello e di rafano sono piuttosto piccanti, i germogli di alfalfa e soia più delicati.

    Alghe

    Le foglie di alga nori, l'alga wakame e la lattuga di mare donano alla vellutata un'impronta orientale o una nota marina.

    Noci e semi

    Il segreto per aggiungere una nota croccante alla vellutata? Arricchirla con noci o semi, precedentemente tostati in una padella antiaderente.

    Chicchi di melagrana

    I chicchi di melagrana sono le gemme della cucina orientale e vivacizzano le vellutate con una nota dolce, fresca e croccante.

    Popcorn

    Sembrerà strano, ma i popcorn sono un ottimo topping per minestre, soprattutto se aromatizzati con le spezie.

    Ceci ed edamame tostati

    Tipici della cucina levantina, i ceci al forno non solo aggiungono croccantezza alle zuppe, ma ne aumentano anche il tenore proteico. Lo stesso vale per gli edamame.

    Oli aromatici

    Un olio aromatico di buona qualità sa valorizzare qualsiasi vellutata. L'olio di sesamo tostato è particolarmente indicato per le ricette asiatiche, mentre un olio d'oliva dal gusto deciso va a nozze con specialità mediterranee come la crema di pomodoro. Per usarlo come topping basta distribuirlo sulla superficie in gocce o strisce sottili.

    Testo: Claudia Schmidt
    Foto: Migusto

    Cosa ne pensi?
    Scrivi il tuo commento
    Aggiungi

    Grazie per aver inserito un contributo. Sarà verificato e reso disponibile quanto prima.

    Commenti (1)
    M. Porchet 5 giorni fa

    Gut
    Wie oft vergisst man das Einfachste

    Risposte

    Grazie per aver inserito un contributo. Sarà verificato e reso disponibile quanto prima.

    Valutazioni

    Ti piace questa storia? Grazie della tua valutazione

      (3,1)

      Questa storia è già stata valutata da 32 persona/e.

      Ti è piaciuta questa storia?
      Condividi questa storia con i tuoi amici

      Hai già letto questi articoli?

      Listicle
      Tempo di zucche, tempo di ricette: fra le tantissime a disposizione, quelle dolci sono particolarmente golose. Ecco le più irresistibili.
      Listicle
      È buona, fa bene ed è davvero versatile in cucina. Ecco 12 modi deliziosamente creativi per gustarla.
      Focus
      Chi ha erbe aromatiche sul balcone deve seguire qualche regola: ecco alcuni consigli per la coltivazione e la cura e suggerimenti per l’uso in cucina.
      Listicle
      Con la midsommarfest, la Svezia rende omaggio alla sua breve ma intensa stagione calda. D'obbligo a tavola: frutti di bosco, fiori e piatti di pesce.

      Ricevi punti Cumulus moltiplicati per 10. Iscriviti & guadagna punti!

      Iscriviti e scopri i vantaggi

      Scopri tutti i vantaggi del club

      Iscriviti al club ed esprimi la tua opinione.
      Ti piace? Diventa un membro del club e salva questa storia
      Ti piace questa storia?
      Clicca sul cuore e salva la ricetta nella tua lista.
      Riprova più tardi.
      Al momento il server non è disponibile.