Ti è piaciuta questa storia?
Condividi questa storia con i tuoi amici
Ti piace questa storia?
Dai il tuo voto
    (3,9)
    Zucchine verde e gialle

    L'invasione delle zucchine

    Le zucchine crescono che è un piacere, non si sa più dove metterle! Ecco cinque proposte del team Migusto per sfruttare questa delizia di natura.

    Sonja Leissing, autrice di ricette

    Noi dell’orto condiviso amiamo soprattutto le zucchine piccole e tenere, ma a volte capita di trovarne una extralarge. In questo caso la grattugio, la impasto con un uovo, lenticchie, erbe aromatiche e pangrattato e ne ricavo delle polpette che, fra l’altro, si possono anche surgelare.

    Flavia Zarro Grunder, vice-direttrice di redazione

    A me le zucchine piacciono piccole e tenere, quindi le controllo ogni giorno, per coglierle prima che diventino troppo grosse. Le trovo perfette abbinate al formaggio erborinato, per esempio nella pasta con lingue di zucchina in salsa di gorgonzola.

    Claudia Schmidt, redattrice

    Le zucchine, specie se al riparo delle foglie, sono capaci di raggiungere in un batter d'occhio dimensioni enormi. Per questo le controllo regolarmente, in modo da coglierle quando sono ancora piccole. Mi piace gustarle in insalata, tagliate a listerelle.

    Quando ho fortuna m'imbatto in qualche piccola zucchina col fiore, e in quel caso il rischio di ritrovarmi con dei «mostri» da dover trasportare con la carriola è scongiurato, perché le raccolgo subito, pregustando già il piacere di una bella grigliata di fiori di zucchina farciti.

    Philipp Wagner, autore di ricette

    Mi associo a Claudia, i fiori di zucchina sono una delizia da provare assolutamente! Purtroppo le zucchine sono molto apprezzate anche dalle lumache, che hanno fatto strage delle mie pianticelle. La buona notizia è che la mia gentile vicina mi ha regalato una nuova pianta di zucchine gialle così, almeno una volta a settimana, posso concedermi il piacere di una bella zucchina fresca.

    La mia ricetta preferita è l’insalata di zucchine crude grattugiate, pomodorini secchi e pinoli, condita con sale, pepe e aceto balsamico – un contorno ideale per le grigliate.

    Helen Van Pernis, editor immagini

    Le zucchine del mio orto le uso per tutto: pizza, pasta, ripieni, salse, conserve e – torte! Un paio d'anni fa ho scoperto la torta dolce di zucchine ed è stata una rivelazione. Ce ne vogliono parecchie, perché così l’impasto rimane soffice. La mia vicina italiana raccomanda di cogliere le zucchine quando sono ancora piccole, perché sono morbide e saporite, mentre dopo acquistano un gusto amarognolo e una consistenza legnosa. Ho fatto tesoro del consiglio!

    Foto: Getty Images, Migusto
    Editoriale: Roberto Zimmermann

    Cosa ne pensi?
    Scrivi il tuo commento
    Aggiungi

    Grazie per aver inserito un contributo. Sarà verificato e reso disponibile quanto prima.

    Commenti (5)
    F. Stucki-Meier 23.08.2018

    Aufgrund Zucchetti-Schwemme im eigenen Garten habe ich bereits vor einiger Zeit "Zucchetti" im Suchfenster bei migusto eingegeben und bin auf viele leckere Rezeote gestossen. Eines, das ich mir gemerkt habe, sind die eingelegten Zucchetti-Röllchen mit Formaggini. Ich finde, die geben auch ein hübsches Geschenk oder Mitbringsel her. Allerdings konnte ich in "meiner" Migros keine Formaggini finden. Die online Verfügbarkeitsanfrage hat dann auch gezeigt, dass diese Formaggini in der gesamten Ostschweiz nicht erhältlich sind. Was ist eine passende Alternative?

    Risposte

    Grazie per aver inserito un contributo. Sarà verificato e reso disponibile quanto prima.

    M. Team 24.08.2018

    Liebe Frau Stucki-Meier

    Es freut uns sehr, dass unsere Rezepte Sie für die Verwertung Ihrer Zucchetti inspirieren konnten.
    In der Ostschweiz finden Sie in grösseren Filialen mehrere Bergformaggini-Sorten (zum Beispiel mit WIldkräutern). Ebensogut können Sie aber auch jeden anderen festen Frischkäse für dieses Rezept verwenden.
    Gute Ernte und viel Spass beim Kochen!

    Ihr Migusto-Team

    A. Gschwend 16.08.2018

    Sehr gute Rezepte. Was ich mit den grossen Zucchetti mache:
    Den "U-Boot"-Zucchetti schälen, Kerne entfernen und in grobe Stücke schneiden. Zwiebeln und Knoblauch, allenfalls auch Lauch, hacken und mit Olivenöl kurz andünsten. Gemüsebuillion dazugeben, und ca. 30 Minuten bei mittlerer Hitze kochen. Purieren, mit Schnittlauch und Pfeffer, ev. etwas Tomaten dazu geben und gewürzen. Es ergibt eine feine, kremige Suppe, die heiss oder kalt gegessen werden kann.

    Risposte

    Grazie per aver inserito un contributo. Sarà verificato e reso disponibile quanto prima.

    E. Wiedmer-Micallef 16.08.2018

    WUNDERBAR! Danke für die sukkulente Tips!

    Risposte

    Grazie per aver inserito un contributo. Sarà verificato e reso disponibile quanto prima.

    D. Arslan 26.08.2018

    Queste ricette sono fantastiche ... le sto proponendo una alla volta e sono un successo ... grazie 1000 a tutti voi per l'aiuto che date ... Donatella Arslan Minusio

    Valutazioni

    Ti piace questa storia? Grazie della tua valutazione

      (3,9)

      Questa storia è già stata valutata da 30 persona/e.

      Ti è piaciuta questa storia?
      Condividi questa storia con i tuoi amici

      Hai già letto questi articoli?

      Focus
      Quella degli agrumi è una famiglia numerosa e quanto mai variegata nell'aspetto e nel sapore. Il motivo di tanta eterogeneità: tre progenitori molto diversi fra loro.
      Listicle
      Per prima arriva la maionese, a seguire sorprendenti tocchi di sapore che metteranno le vostre salse sulla (e nella!) bocca di tutti. Ecco a voi quattro proposte molto speciali.
      Focus
      Il problema con i condimenti per insalata non è tanto prepararli, quanto orientarsi nella giungla delle definizioni: proviamo a fare un po’ di chiarezza.
      Listicle
      Antipasto, contorno, piatto unico: in estate le insalate vanno alla grande. Ecco 11 proposte per sorprendere il palato con nuovi abbinamenti di sapore.

      Ricevi punti Cumulus moltiplicati per 10. Iscriviti & guadagna punti!

      Iscriviti e scopri i vantaggi

      Scopri tutti i vantaggi del club

      Iscriviti al club ed esprimi la tua opinione.
      Ti piace? Diventa un membro del club e salva questa storia
      Ti piace questa storia?
      Clicca sul cuore e salva la ricetta nella tua lista.
      Riprova più tardi.
      Al momento il server non è disponibile.