Ti è piaciuta questa storia?
Condividi questa storia con i tuoi amici
Ti piace questa storia?
Dai il tuo voto
    (4,9)
    uova mimosa alla barbabietola

    L’uovo, protagonista… a tutto tondo

    Un uovo è sempre un’avventura, affermava lo scrittore irlandese Oscar Wilde, perché non ce n’è uno uguale all’altro – e a giudicare da quello che riescono a farci i cuochi di Migusto, non si può che dargli ragione.

    1 Omelette

    D’accordo, non è un numero di alta cucina. In effetti è una delle prime tre ricette che ogni apprendista cuoco o quasi impara a gestire e una di quelle più cliccate su migusto.ch, ma lo sapevi che il mondo delle omelette è sconfinato?

    Questa ricetta di «crêpe agli spinaci con patate dolci» è solo uno degli innumerevoli volti del semplice ma gustoso piatto a base di uova.

    2 Fagioli neri con uovo fritto

    Suggestivo il contrasto cromatico tra il nero dei fagioli e il giallo dell’uovo, e irresistibile il gioco di sapori tra sciroppo di datteri, sesamo, cipollotti e salsa di soia. Da provare!

    3 Preparazione a base di uovo per minestra

    Ci pare già di sentirvi esclamare «La faceva sempre mia nonna!», ed effettivamente ci troviamo davanti a un classico – di cui però, al pari dell’omelette, esistono mille varianti. Quella che vi proponiamo qui è insaporita con noce moscata in polvere, ma a ciascuno la sua spezia.

    4 Zuppa fredda di uova con verdure

    Quando si dice mangiar sano con gusto: una rinfrescante delizia in cui alle proteine dell’uovo si aggiungono le vitamine di cetriolo, cipollotto, ravanello ed erba cipollina.

    5 Deviled eggs (uova mimosa alla barbabietola)

    Sono note anche come «uova alla russa», ma il riferimento al diavolo della denominazione inglese rende meglio ragione del colore (dovuto alla barbabietola) e del tocco piccante (dovuto al peperoncino in polvere) che le caratterizza. Per il resto si lasciano farcire a piacere, e garantiscono massima soddisfazione al palato, oltre che all'occhio.

    6 Tamago kake gohan (uovo su riso)

    Per questa ricetta giapponese è essenziale che l’uovo sia fresco anzi freschissimo, perché viene sgusciato crudo sul riso bollente, col risultato che il primo si rapprende e il secondo si raffredda. Piccola nota di costume: è un piatto che noi porteremmo in tavola per cena, ma i giapponesi sono soliti mangiarlo a colazione.

    7 Shakshuka con ortaggi verdi

    Uova e salsa di pomodoro sono un punto fermo, per il resto massima flessibilità per questa specialità israeliana che, com’è tipico della cucina ebraica, è aperta agli influssi e ai sapori più diversi – dagli asparagi alle zucchine e dagli spinaci ai piselli, in padella sono tutti benvenuti.

    8 Scotch egg con maionese al peperoncino

    A dispetto dello «scozzese» nel nome, queste uova sode avvolte in trito di salsiccia e impanate sono (almeno secondo una delle tante leggende che ne avvolgono l’origine) londinesi doc. Le avrebbe ideate Fortnum & Mason, lo storico grande magazzino in Piccadilly, quasi 200 anni fa. In ogni caso, quale che sia la loro provenienza, di sicuro c’è che vanno assaggiate!

    9 Lattuga romana saltata con uova bazzotte

    Dalle nostre parti l’idea suscita ancora una certa diffidenza, ma in Italia saltare in padella determinate varietà d'insalata come la lattuga romana è una diffusa pratica culinaria. E con l’aggiunta di un cremoso uovo bazzotto si ottiene un saporito piatto vegetariano.

    10 Kaiserschmarrn

    Ok, diciamocelo: a un concorso di bellezza per dolci difficilmente vincerebbe il primo premio. Ma se è vero che l’occhio vuole la sua parte, nel caso del Kaiserschmarrn la cede volentieri al palato.

    Testo: Roberto Zimmermann
    Foto: Migusto

    Cosa ne pensi?
    Scrivi il tuo commento
    Aggiungi

    Grazie per aver inserito un contributo. Sarà verificato e reso disponibile quanto prima.

    Commenti (4)
    E. Krapf 04.04.2019

    Wie muss ich vorgehen, wenn ich den Eierstich im Dampfgarer zubereiten möchte. Besten Dank für Ihre Antwort und Grüsse E. Krapf

    Risposte

    Grazie per aver inserito un contributo. Sarà verificato e reso disponibile quanto prima.

    M. Team 05.04.2019

    Lieber Herr Krapf
    Wir haben keine Erfahrung in der Zubereitung dieses Rezepts mit Dampfgarer. Deren Wirkungsweise ist typabhängig, deshalb wäre eine gelingsichere Rezeptierung nicht möglich.
    Viel Spass beim Kochen
    Ihr Migusto-Team

    E. Küng 03.04.2019

    die Rezepte finde ich wunderbar. Ich hätte sie gerne wie versprochen gedruckt, also als Magazin. Besten Dank.

    Risposte

    Grazie per aver inserito un contributo. Sarà verificato e reso disponibile quanto prima.

    H. Rexer 03.04.2019

    Keine Geschichte. eine Reihe von Rezept-Ideen!

    Risposte

    Grazie per aver inserito un contributo. Sarà verificato e reso disponibile quanto prima.

    Valutazioni

    Ti piace questa storia? Grazie della tua valutazione

      (4,9)

      Questa storia è già stata valutata da 8 persona/e.

      Ti è piaciuta questa storia?
      Condividi questa storia con i tuoi amici

      Hai già letto questi articoli?

      Trend
      Le uova danno un tocco di colore alla Pasqua. Prima di nasconderle e giocarci possiamo svuotarle, decorarle e colorarle.
      Intervista
      Qual è il modo migliore per sciogliere il lievito? E come si cuoce un impasto lievitato per renderlo perfetto? Le autrici di ricette di Migusto Margaretha Junker e Lina Projer ti spiegano come fare.
      Trend
      Sul grill è d’obbligo lasciare spazio anche ai prodotti dell'orto. Ecco qualche utile consiglio per grigliate di verdure da leccarsi i baffi.
      Listicle
      Poco appariscente e dal colore pallido, vanta però un sapore straordinario che ha pochi rivali nel variegato mondo delle zucche. Cinque ricette per rendere omaggio alla versatilità della zucca butternut.

      Ricevi punti Cumulus moltiplicati per 10. Iscriviti & guadagna punti!

      Iscriviti e scopri i vantaggi

      Scopri tutti i vantaggi del club

      Iscriviti al club ed esprimi la tua opinione.
      Ti piace? Diventa un membro del club e salva questa storia
      Ti piace questa storia?
      Clicca sul cuore e salva la ricetta nella tua lista.
      Riprova più tardi.
      Al momento il server non è disponibile.