Ti è piaciuta questa storia?
Condividi questa storia con i tuoi amici
Consigli last minute per San Valentino

Consigli last minute per San Valentino

L’amore è nell’aria, ma il tempo stringe: ecco tre possibili ambientazioni per una cena di San Valentino indimenticabile con un tocco di personalità.

Spensierato e inusuale

Picnic al chiuso fra le mura di casa propria

Motto: un San Valentino ordinario? No, grazie!
Preparazione: nulla è più soporifero della routine. Per San Valentino, esci dai sentieri battuti e assapora il piacere di stare insieme in stile arabo, disponendo molti cuscini sul pavimento.
Decorazione: formare un cuore con le candele basse può sembrare un cliché, ma riuscirà ad intenerire lo spirito. Un’alternativa è lasciar parlare i fiori e le piante da interno, decorandole con messaggi d’amore personali.
Cena romantica: nelle fiabe abbiamo imparato che mangiare dallo stesso piatto aumenta automaticamente l’intimità. Un’insalata di formentino con melagrana è perfetta per lo scopo. La melagrana rossa è il simbolo di Afrodite, la dea dell’amore, che dà il nome ai cosiddetti «afrodisiaci», alimenti che esaltano il desiderio. Il prosecco e lo champagne sono le bevande più appropriate. Dal momento che una pietanza al curry contiene spesso più di 20 spezie diverse e molte hanno proprietà afrodisiache (ad esempio lo zenzero, l’aglio in polvere, la cannella, la noce moscata, i chiodi di garofano e il pepe), questo mix è ottimo per il piatto principale. Come dessert suggeriamo una combinazione estasiante: prugne alla cannella e gelato alla vaniglia.

Fresco e allegro

Cena romantica nella neve

Grigliata in giardino o nel bosco

Motto: un calore che dura a lungo anziché un breve fuoco di paglia.
Preparazione: prepara legna ed eventualmente carbonella. Prendi borse dell’acqua calda e porta coperte di lana in cui potervi avvolgere stretti l’uno all’altro. Con temperature sottozero i punti a favore dell’intimo termico sono molti, pur a scapito della sensualità.
Decorazione: crea un cuore con torce in bambù (Do it garden) attorno alla griglia o al fuoco. Prepara inoltre per il tuo partner una collana di peperoncini rossi: ti servono peperoncini freschi, un ago e filo da cucire comune. Griglia il pane sulla fiamma e poi spalmaci sopra il sambal chili. I peperoncini accendono letteralmente la passione al loro ingresso in scena e hanno inoltre un ulteriore aspetto positivo: la piccantezza del peperoncino fa scattare un «allarme» nel corpo, che per alleviare il bruciore produce ormoni della felicità il cui effetto stimolante ci pervade fino alla punta dei piedi.
Cena romantica: brindisi con un glögg rosso fuoco, il vin brulé svedese. Piatto principale alla griglia a seconda dei gusti: salsicce di vario tipo oppure una succulenta bistecca rossa. Pescate dalla busta le patatine alla paprica M-Classic, le patatine per antonomasia, e imboccatevi a vicenda. Per concludere in bellezza, il tiramisù ai lamponi Sélection.

Appassionato e voluttuoso

Dirty Dancing

Cena davanti alla TV per innamorati

Motto: «Buona fortuna, bambina!», scintille d’amore davanti e dentro allo schermo.
Preparazione: prepara i classici del cinema romantico. D’accordo, la lista è praticamente infinita. Eccoti qualche assaggio, con l’anno di produzione:

  • King Kong (1933)
  • Via col vento (1939)
  • Casablanca (1942)
  • Dottor Zivago (1965)
  • Bonnie & Clyde (1967)
  • Love Story (1970)
  • Grease (1978)
  • 9 settimane e 1/2 (1986)
  • Dirty Dancing (1987)
  • Harry, ti presento Sally (1989)
  • Pretty Woman (1990)
  • Titanic (1997)
  • Il favoloso mondo di Amélie (2001)
  • Settimo cielo (2008)

Decorazione: spargi petali di rosa sul divano, che serviranno anche per asciugare le lacrime. È un dato di fatto: in molti dei migliori film d’amore di tutti i tempi, i due non rimangono insieme e alla fine l’amore resta incompiuto. Prepara cuori rossi di cioccolato al latte a sufficienza per consolarvi e crea l’atmosfera con la luce delle candele.
Cena romantica: le cene davanti alla TV non hanno bisogno di tanti fronzoli, nemmeno a San Valentino. Alla fine non si presta molta attenzione al piatto, quanto piuttosto al gusto. Prima del «Ciak, si gira», brindate con un calice di bollicine ai lati dolci dell’amore. A tal fine taglia e sgrana una melagrana, versa in ciascun bicchiere un cucchiaino di chicchi di melagrana e un cucchiaio di sciroppo di sambuco, poi riempi con champagne o prosecco. Servi l’afrodisiaco guacamole su un letto di foglie di cicorino rosso, accompagnandolo a Tortilla Chip Barbecue o a cracker alla barbabietola Alnatura. Dopo l’aperitivo lasciati ispirare dal carattere vivace degli italiani del Sud: gli spaghetti partenopei con il sugo alla napoletana Sélection o gli spaghetti alle vongole con olio alle erbe si preparano in un batter d’occhio durante l’intervallo. Che il film sia a lieto fine o no, stringetevi uno nelle braccia dell’altro e affondate insieme i vostri cucchiai in un sorbetto al limone con menta piperita.

Foto: Getty Images, Shutterstock, iStockphoto
Testo: Judith Wyder

Sashimi di tonno

Il pepe rosa e i semi di sesamo tostati, la salsina asiatica piccante e l’insalata di sedano, trasformano il tonno spadellato in un antipasto prelibato.

Cosa pensi di questa ricetta?


Commentare, valutare e salvare ricette non è al momento possibile a causa di una finestra di manutenzione.

Ti è piaciuta questa storia?
Condividi questa storia con i tuoi amici

Hai già letto questi articoli?

Listicle
La fondue moitié-moitié, è una miscela che si lascia variare a piacimento. Ecco le nostre tre proposte: rustica, esotica ed infuocata.
Trend
Dalla vellutata al sandwich, spuntano ovunque. Ecco un identikit dei microgreen e delle loro varietà più gustose.
Listicle
Dieci piatti onnipresenti nelle cucine private come nei menu dei ristoranti svizzeri.
Listicle
Le bucce d'arancia e limone grattugiate danno più sprint a qualsiasi pietanza. E non soltanto a quelle dolci, come dimostra la nostra carrellata di ricette.

Ricevi punti Cumulus moltiplicati per 10. Iscriviti & guadagna punti!

Iscriviti e scopri i vantaggi

Scopri tutti i vantaggi del club

Iscriviti al club ed esprimi la tua opinione.
Ti piace? Diventa un membro del club e salva questa storia
Ti piace questa storia?
Clicca sul cuore e salva la ricetta nella tua lista.
Riprova più tardi.
Al momento il server non è disponibile.