Ti è piaciuta questa storia?
Condividi questa storia con i tuoi amici
Ti piace questa storia?
Dai il tuo voto
    (4,4)
    Tavola apparecchiata e decorata per il brunch paquale

    Buona, bella, gustosa Pasqua!

    Il nostro brunch di Pasqua è all'insegna delle tonalità pastello e dei materiali naturali. Decorazioni originali e golosità catturano lo sguardo sulla tavola pasquale.

    Dove fioriscono le uova

    Un grande vaso pieno di fiori è bello a vedersi ma ingombra la tavola del brunch, già affollata di suo. Non per questo, però, bisogna rinunciare alle decorazioni floreali: ecco come mettere elegantemente in scena bucaneve & Co.

    Riempi dei portauovo con un po' di terra setacciata e piantaci bucaneve, o altri fiori primaverili con un piccolo bulbo, come per esempio la scilla, il tête à tête (mini-narciso) o il giacinto a grappolo, avendo cura di non asportarne le radici – così, passata la festa, si possono ripiantare.

    Copri la terra di muschio (lo trovi in giardino, al parco o nel bosco) e decora con piccoli gusci di lumaca.

    Per realizzare il «vasetto» da fiori, picchietta delicatamente la punta dell'uovo e togli il guscio a pezzettini, delicatamente, fino a ottenere un'apertura abbastanza grande da svuotare l'uovo del suo contenuto. Sciacqua con cura il guscio, collocalo in un portauovo, versaci un po' d'acqua e infilaci piccoli fiori primaverili come primule, bucaneve, fritillarie e mini-narcisi.

    Per ottenere un vasetto a sospensione, applica su due lati, a sufficiente distanza dal bordo, un pezzettino di nastro adesivo, e con un ago o altro utensile appuntito pratica un piccolo foro su ciascun lato. Stacca il nastro adesivo‚ fai passare nei fori un nastrino di raso, taglialo nella lunghezza desiderata, quindi fissalo su entrambi i lati con un nodino dal lato interno del guscio.

    Tovagliolo a coniglietto

    Arrotola in diagonale un tovagliolo di stoffa in uno spessore di circa 3 cm e avvolgilo intorno a un uovo sodo. Lega insieme le due estremità sopra la punta dell'uovo con un nastro. Apri le «orecchie» del coniglio tirandole delicatamente nel mezzo fino a quando non hanno la stessa lunghezza.

    Intrecci di cuore

    Con uno spesso filo metallico verde da giardinaggio (in vendita da Migros Do it + Garden) sagoma un cuore e chiudilo avvitando insieme le due estremità. Con spago scuro da fiorista intreccia alcuni rami di betulla 5 cm circa al di sopra della punta così ottenuta e fissali alla parte superiore del cuore con filo metallico da fiori.

    Dividi i rami in due gruppi e avvolgili sul rispettivo lato del cuore, oppure intrecciali fra loro e fissali al telaio metallico con spago scuro da fiorista. Avvolgi i rami più lunghi a entrambe le estremità con rametti sottili in modo da formare una piccola ghirlanda terminale, quindi fissala sul retro del cuore con filo metallico da fiori. Taglia con le cesoie i rami che sporgono o disturbano la simmetria.

    Addobba a piacere con piume, nastrini o uno stampino per biscotti a forma di coniglietto.

    Uova pasquali con tinte vegetali

    Che Pasqua sarebbe senza uova colorate?! Ti mostriamo come colorare le uova sode, con e senza guscio, con tinte naturali al 100%.

    Uova colorate con topping

    Se si mettono le uova sode sgusciate a bagno in un colorante naturale – a base di cavolo rosso, curcuma o barbabietola –, l'albume acquista inedite, accattivanti sfumature. Il topping fa il resto.

    Sapore di primavera

    Una proposta deliziosamente leggera per il pranzo di Pasqua: il fresco abbinamento tra fragole e skyr aromatizzato al limone conquisterà ogni palato.

    B&B

    I bagel farciti, in versione dolce o salata, sono una vera attrazione sulla tavola del brunch. Te li proponiamo nelle tre varianti al salmone e avocado, alle verdure e al mango.

    Tagliere di formaggi con nota croccante

    Il tagliere di formaggi è uno dei grandi protagonisti sulla tavola del brunch. Qui ti proponiamo una selezione di formaggi delicati accompagnati da uno sfizioso crunch a base di pistacchio.

    Dolci nidi di cioccolato

    I bambini sono sempre felici quando possono aiutare in cucina: i più grandicelli possono dare una mano a preparare i nidi, i più piccini li riempiono di ovetti di zucchero.

    Coniglietto a sorpresa

    Ciò che conta è il contenuto – una massima di vita che si potrebbe applicare anche a questo dolce, in cui si nasconde la sagoma di un coniglietto.

    A tutta carota

    Chi non se la sente di cimentarsi nel cake con coniglio può far colpo con questa reinterpretazione della torta di carote argoviese.

    Testo: Claudia Schmidt
    Foto: Migusto

    Cosa ne pensi?
    Scrivi il tuo commento
    Aggiungi

    Grazie per aver inserito un contributo. Sarà verificato e reso disponibile quanto prima.

    Commenti (1)
    A. Gerlach 18.04.2019

    Schneeglöckchen an Ostern 🤔

    Risposte

    Grazie per aver inserito un contributo. Sarà verificato e reso disponibile quanto prima.

    Valutazioni

    Ti piace questa storia? Grazie della tua valutazione

      (4,4)

      Questa storia è già stata valutata da 7 persona/e.

      Ti è piaciuta questa storia?
      Condividi questa storia con i tuoi amici

      Hai già letto questi articoli?

      Focus
      Sbrinz, parmigiano e grana padano sono perfetti da grattugiare sulla pasta. Ma queste specialità svizzere e italiane a pasta extradura sono squisite anche «in purezza».
      Reportage
      Promettono gusto, salute, entrambi o di più, poi fortunatamente scompaiono. Diete, food trend e altri deliri gastronomici.
      Trend
      Le albicocche sono una delizia già da sole, ma si sposano anche con aromi inattesi per regalare una nota di sapore extra ai piatti più diversi.
      Listicle
      Passeggiare degustando: un breve tour dei mercati autunnali e delle fiere gastronomiche in Svizzera, dai più piccoli e pittoreschi fino ai più antichi e leggendari.

      Ricevi punti Cumulus moltiplicati per 10. Iscriviti & guadagna punti!

      Iscriviti e scopri i vantaggi

      Scopri tutti i vantaggi del club

      Iscriviti al club ed esprimi la tua opinione.
      Ti piace? Diventa un membro del club e salva questa storia
      Ti piace questa storia?
      Clicca sul cuore e salva la ricetta nella tua lista.
      Riprova più tardi.
      Al momento il server non è disponibile.