Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Nettarine alla griglia con gelato coccante

A qualcuno piace calda

La frutta grigliata è un dolce ideale per la festa in giardino, ma è anche un contorno perfetto per carne, pesce, formaggio e verdure. Scopri le nostre ricette.

La frutta alla griglia è sempre un highlight del barbecue: per prima cosa fa un figurone, e poi piace a tutti – grandi e piccini, carnivori e vegetariani. Senza contare che richiede un impegno minimo.

Di solito arriva alla fine, per chiudere in dolcezza la festa in giardino, ma sa farsi valere anche come accompagnamento di verdure, formaggio alla griglia, carne e pesce. Chi ama sperimentare può sbizzarrirsi tra infinite combinazioni.

Per questo ti proponiamo un po' di spunti per antipasti, piatti principali e dessert con la frutta grigliata come protagonista o comprimaria. Piccola avvertenza iniziale: la frutta è ricca di fruttosio, perciò caramellizza piuttosto velocemente. Ergo: mai perdere di vista la griglia.

Albicocche alla griglia

E arriva in tavola il sole. Con il suo gusto agrodolce, l'albicocca si sposa alla grande con pesce, halloumi, agnello e verdure. E come dessert, un gelato alle albicocche grigliate lascia tutti a bocca aperta.

Banane alla griglia

Chi non conosce le banane grigliate farcite al cioccolato? Basta il pensiero per mandare in visibilio il palato dei golosi di ogni età. A chi preferisce il salato proponiamo il platano grigliato con pepe rosa e fleur de sel.

Frutti esotici alla griglia

Piccola scorribanda tropicale: ananas, papaya e perfino la macedonia di frutta sono perfetti per la graticola. L'acidità dei frutti esotici si sposa perfettamente con gli aromi affumicati e, nel caso dell'ananas, il calore esalta la naturale dolcezza del frutto.

Melone e anguria alla griglia

Già da anni star su Instagram, non ha ancora perso un briciolo della sua calda attualità: l'anguria alla griglia. Al barbecue non manca quasi mai, e a ragione: è pronta in un attimo e si accompagna meravigliosamente a feta, formaggio grigliato e insalate. E per un dessert veloce basta metterle accanto una pallina di gelato.

Suggerimento: porta il grill ad alta temperatura e scotta rapidamente le fette di anguria da entrambi i lati. In questo modo si mantengono belle sugose.

Pesche e nettarine alla griglia

Pesche e nettarine grigliate sono ottime in un sandwich, sui crostini o in insalata. E con l’aggiunta di erbe fresche come la menta piperita, il rosmarino o il timo diventano un'autentica esplosione di gusto.

Vuoi garantirti l'effetto wow al momento del dessert? Cospargi la frutta calda di griglia con un crunch di cereali soffiati leggermente tostati o con cantucci sbriciolati.

Frutta mista alla griglia

Infilza vari pezzi di frutti diversi sugli spiedini e mettili sulla griglia. In questo modo è facile scottarli su tutti i lati senza che cadano nella brace.

Suggerimento: sul singolo spiedino vanno messi frutti con un tempo di cottura più o meno uguale. Le fragole, ad esempio, cuociono più velocemente dell'ananas.

Frutta essiccata alla griglia

In mancanza di frutta fresca si può tranquillamente saccheggiare la dispensa. La frutta essiccata è amica di vecchia data dell'halloumi e dell'agnello.

Iscriviti e valuta

Potrebbe interessarti anche