Ti è piaciuta questa storia?
Condividi questa storia con i tuoi amici
Ti piace questa storia?
Dai il tuo voto
    (3,8)
    Ingredienti asiatici e riso

    12 classici della cucina orientale

    Che ne dici di un giro culinario per l’Asia? Questi classici portano in tavola il sapore delle vacanze e in più si preparano in un attimo.

    Quando le temperature scendono e in cucina imperano i piatti ricchi e sostanziosi, può capitare di provare nostalgia per la cucina orientale gustata in vacanza, con la sua leggerezza e i suoi meravigliosi aromi di spezie.

    Che titillino dolcemente il palato o lo infiammino, questi piatti orientali che ti proponiamo dalla raccolta di ricette Migusto non lasciano indifferente nessuna papilla gustativa. Dodici specialità da sei paesi diversi per (ri)assaporare tutto il calore e la vivacità del continente asiatico.

    Prima di partire, una piccola precisazione. Il riso è il contorno per eccellenza nella cucina orientale, ma ogni varietà viene cotta in modo diverso: il riso a chicco lungo, per esempio, viene bollito in acqua salata, mentre per il basmati e il riso profumato l’acqua non si sala. Qui trovi le istruzioni per una corretta cottura del riso.

    Thailandia

    Tom kha gai

    La zuppa thailandese tom kha gai gode ormai di fama internazionale. I suoi ingredienti sono pollo, latte di cocco, foglie di limetta kaffir, galanga e lemongrass. All’inconfondibile nota fresca e frizzante provvedono peperoncino e coriandolo.

    Thai beef salad

    Questa insalata di manzo è diffusa non solo in Thailandia ma anche, con leggere variazioni, in Laos e Cambogia. Si prepara con filetto di manzo dapprima marinato in salsa di soia, zenzero e aglio, poi cotto in padella e infine tagliato a fettine e condito con cetriolo a bastoncini, germogli e cipollotto.

    Indonesia

    Nasi goreng

    Il nasi goreng è uno dei cavalli di battaglia della cucina indonesiana. Quella che vi proponiamo qui è una variante vegetariana di questo delizioso piatto che vede protagonista il riso fritto e speziato.

    Sate lilit

    Tutti o quasi conosciamo il sate di pollo in salsa di arachidi, ma il sate lilit balinese è una sfiziosa variante a base di pesce e gamberetti ridotti in purea e aromatizzati con spezie. E al posto dei normali spiedini di legno si usano profumati bastoncini di lemongrass!

    Giappone

    Teriyaki chicken

    C'è tutto il sapore del Sol Levante in questo piatto di pollo croccante insaporito con sake e mirin (due tipi di vino di riso), salsa di soia e zucchero.

    Tamagoyaki

    Perfetta come finger food, antipasto e spuntino, l'omelette giapponese è formata da vari strati impilati, arrotolati, affettati e conditi con miso ed erba cipollina.

    Cina

    Dim sum

    Dei ravioli in versione cinese esistono infinite varianti. Quella che ti proponiamo qui è ripiena di carne macinata e porri aromatizzati al mirin (vino di riso dolce), cotta al vapore e servita con salsa di soia.

    Noodles

    Un classico dello street food asiatico da gustare direttamente a casa. Le verdure saltate in padella, aromatizzate con aglio, peperoncino e zenzero, vengono mescolate ai noodles e condite con olio di sesamo, salsa di soia e salsa dolce al peperoncino.

    Vietnam

    Summer rolls

    Questa specialità della cucina vietnamita a base di gamberetti e arachidi fa la felicità di chi ama i crostacei ed è un perfetto finger food da party.

    Pho bo

    La «pho bo» è la zuppa per eccellenza della cucina vietnamita. Zenzero, anice stellato, peperoncino e salsa di pesce le danno sapore, pasta di riso e carne di manzo provvedono alla sostanza.

    India

    Dahl

    I piatti a base di lenticchie occupano un posto d'onore nella cucina indiana. Il dahl giallo con spinaci si prepara rapidamente ed è delizioso servito con il pane naan.

    Lamb vindaloo

    Un classico della cucina indiana di carne per una ventata di esotismo sulla tavola di casa: morbido spezzatino di agnello marinato in pasta di curry e servito in cremosa salsa alle verdure.

    Testo: Claudius Wirz
    Foto: Migusto, iStockphoto

    Cosa ne pensi?
    Scrivi il tuo commento
    Aggiungi

    Grazie per aver inserito un contributo. Sarà verificato e reso disponibile quanto prima.

    Commenti (2)
    C. Lecoultre 16.01.2019

    Envie d explorer encore plus de recettes asiatiques 😋

    Risposte

    Grazie per aver inserito un contributo. Sarà verificato e reso disponibile quanto prima.

    N. Piotton-Arques 04.01.2019

    Ça met l eau à la bouche

    Risposte

    Grazie per aver inserito un contributo. Sarà verificato e reso disponibile quanto prima.

    Valutazioni

    Ti piace questa storia? Grazie della tua valutazione

      (3,8)

      Questa storia è già stata valutata da 61 persona/e.

      Ti è piaciuta questa storia?
      Condividi questa storia con i tuoi amici

      Hai già letto questi articoli?

      Trend
      Il nostro brunch di Pasqua è all'insegna delle tonalità pastello e dei materiali naturali. Decorazioni originali e golosità catturano lo sguardo sulla tavola pasquale.
      Focus
      Le frittelle di Carnevale e le cosce di dama sono dolci tradizionali delle prime settimane dell’anno, le cui radici affondano nell’antica usanza del digiuno.
      Intervista
      Qual è il modo migliore per sciogliere il lievito? E come si cuoce un impasto lievitato per renderlo perfetto? Le autrici di ricette di Migusto Margaretha Junker e Lina Projer ti spiegano come fare.
      Focus
      I frutti esotici sono una vera prelibatezza, purché maturi al punto giusto. Ecco come riconoscerne i diversi gradi di maturazione.

      Ricevi punti Cumulus moltiplicati per 10. Iscriviti & guadagna punti!

      Iscriviti e scopri i vantaggi

      Scopri tutti i vantaggi del club

      Iscriviti al club ed esprimi la tua opinione.
      Ti piace? Diventa un membro del club e salva questa storia
      Ti piace questa storia?
      Clicca sul cuore e salva la ricetta nella tua lista.
      Riprova più tardi.
      Al momento il server non è disponibile.