Ti è piaciuta questa storia?
Condividi questa storia con i tuoi amici
Ti piace questa storia?
Dai il tuo voto
    (4,8)
    Fetta di anguria con coltello a bordo piscina

    10 deliziosi locali balneari

    I frequentatori degli stabilimenti balneari oggi non si accontentano più di patatine fritte e gelato. Negli ultimi anni molti ristoranti si sono reinventati nelle piscine all’aperto e offrono specialità un tempo introvabili.

    A fare da apripista il lago di Zurigo, dove gestori di locali innovativi come Michel Péclard o il gruppo vegetariano di Hiltl investirono nell’apertura dei rispettivi locali nella zona. Oggi in tutta la Svizzera si trovano esempi riusciti di menu creativi, più salutari o inusuali presso gli stabilimenti balneari di piscine, fiumi e laghi. Abbiamo selezionato dieci ristoranti di questo tipo.

    1 Piscina all’aperto Ka-We-De, Berna

    Quest’anno la Bonsoir GmbH, la società proprietaria del Club Bonsoir a Berna, ha preso in gestione il ristorante della piscina all’aperto Ka-We-De. Le tre figure interessate gestiscono anche i locali presso le piscine di Berna Wyler e Weyermannshaus. Oltre agli speciali hamburger che Bonsoir offre anche nel locale Kung Fu Burger, il menu del pranzo comprende piatti e insalate vegane che cambiano ogni giorno. Per gli ospiti più mattinieri, l’offerta prevede anche la colazione. Inoltre, questa piscina storica è la prima a Berna a poter servire alcolici come vino, birra o prosecco, accompagnati, se lo si desidera, da uno sfizioso aperitivo. 
    Ka-We-De Beizli

    2 The Beach, stabilimento balneare Bürger I, Thalwil (ZH)

    Dal 2015 l’originale gestore di locali Michel Péclard di Zurigo gestisce presso il bellissimo stabilimento balneare Bürger I il ristorante «The Beach». In questo locale si possono gustare ad esempio ali di pollo, vitello tonnato, il famoso cestino di crudité «Coco», noto grazie ad altri locali seguiti dalla stessa gestione, ma anche hot dog e grigliate. Da non perdere il momento dell’aperitivo serale: «l’heure bleue». 
    The Beach

    3 Badi-Bistro, piscina di Baden (AG)

    Christoph Wanner e Philipp Penelas, fondatori nel 2015 della società «Badi Gastro GmbH», hanno l’importante compito di soddisfare gli esigenti palati dei bagnanti di Baden. Il menu del locale offre ora «white chicken burger», hot dog generosamente farciti, burger vegetali accompagnati da pane integrale, piatti maxi a base di pollo o pesce pensati per le famiglie, ma anche i grandi classici come i bocconcini croccanti di pesce o le ali di pollo fritte. Il vino e le birre ghiacciate offerte dal Beach Bar completano il quadro alla perfezione. 
    Badi-Bistro, Baden

    4 «Hiltl am Strand», stabilimento balneare Mythenquai, Zurigo

    Rolf Hiltl ha stravolto la gastronomia vegetariana di Zurigo. Dal 2014 offre anche agli ospiti dello stabilimento balneare Mythenquai specialità vegetariane a buffet. Chi non vuole rinunciare alla carne, potrà gustare deliziosi tagli cotti alla griglia dal partner Luma Delikatessen. Hiltl gestisce anche lo stabilimento balneare Kilchberg (ZH), dove è possibile assaporare un menu vegetariano altrettanto ricco. 
    Hiltl am Strand

    5 Buvette des bains, Bain des Pâquis, Ginevra

    Salmone, insalate, menu (anche vegetariani) che cambiano ogni giorno e persino le ostriche: questo è quanto offerto dalla Buvette presso lo stabilimento balneare della città di Ginevra. Il tutto accompagnato da musica e talvolta anche da balli. Particolarmente gustosa la Fondue au Crémant, per la quale è necessaria la prenotazione telefonica. Tra i dessert pronti a stuzzicare il palato di chiunque, dolci a base di carote, cioccolato e tanto altro. Inoltre, la splendida posizione di cui gode il locale, permette di apprezzare al meglio il sofisticato menu.
    Buvette des bains

    6 Badi-Beizli, stabilimento balneare di Ermatingen (TG)

    Claudia Sabatino-Stämpfli, la proprietaria, si dà molto da fare per il suo locale Badi-Beizli, situato in una posizione idilliaca. Come affermava tempo fa in un’intervista del «St. Galler Tagblatt»: «Si ha successo solo offrendo qualità. Il mio menu non prevede nulla che non mangerei volentieri io stessa». Una specialità particolare sono i «Flammkuchen» preparati secondo la tradizione alsaziana disponibili in tante versioni diverse
    Badi-Beizli, Ermatingen

    7 Bar Naturbad Riehen (BS)

    Realizzato nel 2014 dai famosi architetti di Basilea Herzog & de Meuron, lo stabilimento naturale di Riehen rappresenta un unicum nel panorama balneare della regione. Presso il relativo bar è possibile gustare menu che variano ogni giorno (per esempio il classico riso Casimiro), insalate, pizze (a partire da fr. 12.–), piatti alla griglia (dalle 18.00) e la domenica anche il brunch. 
    Bar Naturbad Riehen

    8 Panama Bar, stabilimento fluviale Oberer Letten, Zurigo

    Ad avere una nota latinoamericana non è solo il nome del ristorante, ma anche il menu che comprende tapas, grigliate di pesce e di carne, empanadas, calamares, ma anche «country cut» o hamburger. 
    Panama Bar

    9 Ristorante dello stabilimento balneare Lido, Lucerna

    Lo stabilimento, situato nel centro della città, è sicuramente uno dei più belli tra quelli di moderna costruzione in Svizzera, oltre a godere di una vista mozzafiato. Il menu offre naturalmente piatti classici come la grigliata di pesce, patatine e snack, ma anche piatti estivi a base di ingredienti freschi preparati al wok.
    Ristorante dello stabilimento balneare Lido

    10 Chiosco dello stabilimento balneare Utoquai, Zurigo

    L’antico stabilimento in legno sul lago non è solo un luogo dal fascino straordinario, ma anche un punto di ritrovo dei media maker del vicino quartiere di Seefeld e famoso da anni per il grande buffet di mezzogiorno che offre insalate di tutti i tipi, tapas, quiche, burger e minestre. Come in tanti altri stabilimenti, anche qui la domenica la vera attrazione è il buffet del brunch. 
    Chiosco dello stabilimento balneare Utoquai

    Bibite e spuntini a bordo vasca

    Se preferisci portare con te snack o bibite, qui sotto trovi cinque idee di ricette.

    Foto: iStockphto, ZVG
    Testo: Roberto Zimmermann

    Panini alla pancetta, al rosmarino e alle olive

    Per il brunch, un picnic, un buffet o un pasto leggero: i panini a base di farina per treccia con pancetta, olive o rosmarino sono sempre una delizia.

    Muffin alle carote

    Impreziositi da un tocco di nocciole macinate, questi muffin alle carote vengono decorati con una glassa a base di zucchero a velo e succo di limone.

    Insalata di cervelas, formaggio e lenticchie

    Un’insalata tutta svizzera a base di cervelas, gruyère, cetrioli sott’aceto e lenticchie: un sostanzioso piatto principale o uno snack formato picnic.

    Tè freddo alla menta con ribes

    Ribes freschi, menta, zucchero di canna e limone danno vita a un tè freddo molto rinfrescante. Servire con cubetti di ghiaccio e rametti di menta.

    Fagottini ai cavolfiori e al curry

    Ricordano i deliziosi samosa indiani questi fagottini ai cavolfiori e al curry, che nella farcia racchiudono anche semi di zucca e uvetta.

    Cosa ne pensi?
    Scrivi il tuo commento
    Aggiungi

    Grazie per aver inserito un contributo. Sarà verificato e reso disponibile quanto prima.

    Commenti (1)
    C. Aebi 24.09.2017

    Je suis triste de ne voir qu' une seule buvette de plage en romandie et en plus à ge neve quand je pense à toutes ces jolies buvette de plage dans le canton de neuchatel pourquoi tout en suisse alemanique ??

    Risposte

    Grazie per aver inserito un contributo. Sarà verificato e reso disponibile quanto prima.

    Valutazioni

    Ti piace questa storia? Grazie della tua valutazione

      (4,8)

      Questa storia è già stata valutata da 8 persona/e.

      Ti è piaciuta questa storia?
      Condividi questa storia con i tuoi amici

      Hai già letto questi articoli?

      Focus
      In nessun'altra parte del mondo come in America Latina si griglia con la stessa passione. Come ricreare l'atmosfera della pampa sudamericana nel giardino di casa.
      Trend
      La tavolata, vera e propria icona dello stile di vita e dell’ospitalità italiana, vive una rinascita.
      Focus
      Non c'è soltanto lo Spritz o l'Hugo. Alcune idee per i vostri aperitivi: tre drink alcolici e tre analcolici.
      Focus
      Chutney, pickles e relish sono specialità provenienti dall’India: importate in Europa dagli inglesi, oggi sono molto apprezzate alle nostre latitudini.

      Ricevi punti Cumulus moltiplicati per 10. Iscriviti & guadagna punti!

      Iscriviti e scopri i vantaggi

      Scopri tutti i vantaggi del club

      Iscriviti al club ed esprimi la tua opinione.
      Ti piace? Diventa un membro del club e salva questa storia
      Ti piace questa storia?
      Clicca sul cuore e salva la ricetta nella tua lista.
      Riprova più tardi.
      Al momento il server non è disponibile.