Caffè filtrato freddo

Con i chicchi di caffè appena macinati si prepara un delizioso caffè freddo stimolante e rinfrescante.

Preparazione

Macinate medio-fini i chicchi di caffè in un apposito macinino. Sistemate un filtro di carta nell'apposito porta-filtro e bagnatelo con un po' d'acqua bollente. Mettete un terzo dei cubetti di ghiaccio nella caraffa. Accomodate il porta filtro sulla caraffa e versatevi il caffè macinato. Versate l'acqua sul caffè in modo da ricoprirlo e mescolate. Dopo 30 secondi versate a filo il resto dell'acqua bollente sul caffè con un movimento rotatorio. Mescolate ancora una volta la miscela di caffè e acqua. Dopo ca. 3 minuti, quando tutta l'acqua sarà filtrata, togliete il filtro con il caffè e versate il caffè freddo nei bicchieri con ghiaccio.

Tempo di preparazione

Preparazione ca. 20 min

Kilocalorie
L'alimentazione ci fornisce l'energia di cui abbiamo bisogno. L'energia consumata viene calcolata in kilocalorie o in kilojoule. Una kilocaloria corrisponde a 4.19 kilojoule.
Grassi
I grassi soddisfano il palato perché sono degli esaltatori di sapidità. Questo rende i cibi ricchi di grassi molto gustosi. Il corpo umano ha bisogno quotidianamente di un po' di grassi, meglio se insaturi come gli oli d'origine vegetale e i pesci ricchi di grasso.
Proteine
Le proteine sono i mattoni della vita. La loro funzione è fondamentale non solo per creare le cellule, il sangue e i tessuti, ma anche gli enzimi e gli ormoni. Le proteine pregiate si trovano nel pesce, nelle uova e nei latticini poveri di grassi.
Carboidrati
I carboidrati sono una preziosa fonte di energia per i muscoli e il cervello. Queste molecole di zuccheri sono contenute nelle verdure, nella frutta, nella pasta, nelle patate e nel pane.