Congee con more e fichi

Il sapore fresco e fruttato delle more e dei fichi accompagna a meraviglia questo congee cotto per ben due ore e guarnito con un filo di sciroppo d'acero profumato al basilico.

Preparazione

Sciacquate il riso in un colino con acqua fredda, finché questa non diventa chiara. Fate sobbollire il riso coperto d'acqua per ca. 2 ore a fuoco basso, col coperchio.

Prima di servire, staccate le foglie di basilico dai rametti e frullatele con lo sciroppo d'acero. Tagliate i fichi a fettine. Guarnite il congee con le more e i fichi. Irrorate con lo sciroppo d'acero e servite.

Tempo di preparazione

Preparazione ca. 2 h

Kilocalorie
L'alimentazione ci fornisce l'energia di cui abbiamo bisogno. L'energia consumata viene calcolata in kilocalorie o in kilojoule. Una kilocaloria corrisponde a 4.19 kilojoule.
Grassi
I grassi soddisfano il palato perché sono degli esaltatori di sapidità. Questo rende i cibi ricchi di grassi molto gustosi. Il corpo umano ha bisogno quotidianamente di un po' di grassi, meglio se insaturi come gli oli d'origine vegetale e i pesci ricchi di grasso.
Proteine
Le proteine sono i mattoni della vita. La loro funzione è fondamentale non solo per creare le cellule, il sangue e i tessuti, ma anche gli enzimi e gli ormoni. Le proteine pregiate si trovano nel pesce, nelle uova e nei latticini poveri di grassi.
Carboidrati
I carboidrati sono una preziosa fonte di energia per i muscoli e il cervello. Queste molecole di zuccheri sono contenute nelle verdure, nella frutta, nella pasta, nelle patate e nel pane.