Merluzzo alle arance

Tutto il gusto del pesce e della frutta: raffinati filetti di merluzzo impanati cotti al forno con cipolle tagliate a rondelle, fette d’arancia e timo.

Preparazione

Scaldate il forno a 200 °C. Tagliate la cipolla ad anelli sottili. Pelate l’arancia al vivo, eliminando anche la pellicina bianca. Tagliatela in quarti, poi a fettine. Sciacquate il pesce sotto l’acqua fredda e tamponatelo con carta da cucina. Mescolate la semola di grano duro, la farina e metà del timo. Salate e pepate leggermente. Passate i filetti di pesce nella miscela di semola e farina. Dorateli 1 minuto per lato nell’olio d’arachidi. Adagiateli su una teglia rivestita con carta da forno e distribuitevi sopra le cipolle e l’arancia. Terminate con il timo rimasto e cuocete il pesce in forno per ca. 15 minuti.

Tempo di preparazione

Preparazione ca. 20 min

+ cottura in forno ca. 15 min

Kilocalorie
L'alimentazione ci fornisce l'energia di cui abbiamo bisogno. L'energia consumata viene calcolata in kilocalorie o in kilojoule. Una kilocaloria corrisponde a 4.19 kilojoule.
Grassi
I grassi soddisfano il palato perché sono degli esaltatori di sapidità. Questo rende i cibi ricchi di grassi molto gustosi. Il corpo umano ha bisogno quotidianamente di un po' di grassi, meglio se insaturi come gli oli d'origine vegetale e i pesci ricchi di grasso.
Proteine
Le proteine sono i mattoni della vita. La loro funzione è fondamentale non solo per creare le cellule, il sangue e i tessuti, ma anche gli enzimi e gli ormoni. Le proteine pregiate si trovano nel pesce, nelle uova e nei latticini poveri di grassi.
Carboidrati
I carboidrati sono una preziosa fonte di energia per i muscoli e il cervello. Queste molecole di zuccheri sono contenute nelle verdure, nella frutta, nella pasta, nelle patate e nel pane.